Però nel 2012 o l'anno scorso la differenza era data se non ricordo male dai mari attorno all'Oceano artico, quelli che poi fonderanno sicuramente presto o tardi.
Quest'anno invece abbiamo già delle aree libere da ghiaccio in zone "critiche", il volume è ai minimi storici, veniamo da un inverno caldissimo e le temperature saranno altissime specie al suolo secondo gfs.
Molto dipenderà ovviamente dal pattern estivo, ma secondo me non è un'ipotesi impossibile (ma cmq poco probabile) avvicinare un artico "Ice free" quest'estate se dovesse instaurarsi un pattern eccezionale stile 2007/2012 o peggiore. Il fatto che l'estensione continui a crollare mi fa pensare che l'avere già oceano libero proprio ora che siamo all'inizio dei mesi di massima insolazione possa generare un feedback che, associato ad un pattern favorevole alla fusione come ora, acceleri le perdite.
Per Ice free spesso vedo utilizzare come riferimento la soglia di 1 milione di km2.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Estensione attuale:
Che ne pensate?
O questo grafico è totalmente sballato oppure l'estensione è pesantemente sopra media. Non mi convince visti i presupposti degli scorsi mesi...
No,anche questo grafico mostra un imponente sopra media,non me lo spiego per nulla...
Non me lo spiego,qualcuno ha una risposta a ciò?
problemi sulla misurazione credo
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Ovviamente qualche dato da cui attingono i vari enti dev'essere sballato :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Sono d'accordo. Quest'anno il ghiaccio sembra un gruviera, anche dalle immagini a colori reali del satellite polare è evidente. Si vede che è tutto crepacciato, anche in zone vicine o molto vicine al polo nord geografico, e solo una zona molto limitata attorno al nord della Groenlandia si mantiene ancora chiusa con ghiaccio integro.
E poi i valori termici, fa spavento vedere così tanto sopra media esteso a tutta la regione artica, pazzesco.![]()
Ciao Freddofilo.
I valori dei grafici che hai postato venivano raccolti da un satellite i cui dati risultano affidabili solo fino al 31/3/2016 . A partire da tale data, oltre agli errori ai quali già sono soggette queste rilevazioni se ne sono aggiunti altri.
Si è deciso, pertanto, di rilevare i dati con altro satellite ( F-18 ) che, in attesa di " collaudo " , registra dati provvisori e da prendere con le pinze.
![]()
Segnalibri