Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
Detto fatto. Ieri, 3 settembre si sono raggiunti i 4.054.179 Kmq. E' stato quindi ritoccato il minimo del 2007 e, da oggi, il 2016 diventa il secondo minimo di sempre.

Una sola nota: i più anziani ricorderanno quando si toccò il minimo del 2007. Fu uno strappo molto notevole, e pareva un evento del tutto eccezionale. In soli nove anni, invece, è stato ritoccato due volte.

C'è da rimarcare, come si faceva notare poco sopra, che, per essere settembre, quindi vicini al momento di minimo, i ghiacci si stanno ritirando a notevole velocità. Come si vede dal grafico, in genere, a questo punto, la curva limita la sua pendenza e comincia a prepararsi gradatamente alla risalita. Quest'anno pare non abbia intenzione di fermare la sua picchiata verso il basso.

Allegato 440194
Probabilmente stiamo assistendo ad uno spostamento non solo verso il basso ma anche verso destra del punto di cabrata del grafico. In pratica grazie alla grande inerzia termica delle acque polari (sempre più tiepide), il punto di ricongelamento si sposta sempre più verso la fine del mese. Sono spostamenti non graduali nel senso che si assiste magari ad un anno successivo meno traumatico, ma poi quello dopo ancora si riporta nelle pessime condizioni di cui sopra. il periodo invernale dura sempre meno. aspettiamo forzanti vulcaniche per rimediare temporaneamente a questo scempio, se dovesse dipendere da noi non accadrebbe mai.