Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
Posso?
The improved model setup has led to higher variability as well as less abrupt melting during the melt season, which gives a shift of approximately half a month for the time of minimum ice volume. The trend between the years is almost unchanged. Thereby, a year with a large sea-ice volume in the old setup also has a large volume in the new setup, and similar for years with low sea-ice volume.

Questi non sono "dati misurati", stiamo parlando di un modello che PER FORTUNA viene continuamente aggiornato e migliorato. Gli output sono a disposizione di tutti almeno dal Settembre 1990 (così leggo), perché il nuovo modello è stato girato da allora. Spiegano anche il trend è praticamente identico, cambiano soltanto i valori assoluti di volume calcolati. Di cos'altro vogliamo parlare?
Non mi è chiaro, questi aggiornamenti sono annuali?
Quindi tutti i post di gente 'eccitata' per un notevole incremento della superficie di ghiaccio a ottobre-novembre erano una mera illusione?
N.B.: crescita mensile eh, non trend di ripresa dei ghiacci artici che come ben sappiamo è in rapida diminuzione ( sempre meglio specificare va...)