Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Stranezze del doppler

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Stranezze del doppler

che ci sia qualcosa che non va lo si capisce al volo. Ma seguitemi:
    ero fuori all'ora del tramonto ed ho notato una certa nuvolositÃ* verso Chioggia o qualche km prima.
    Ora apro il pc e do un'occhiata al radar di Teolo, tutto sembra corrispondere quella nuvolositÃ*/prp ci sta in quanto l'avevo vista con i miei occhi.
    Do un'occhiata pure all' Osmer per vederne l'animazione, se la nuvolositÃ* s'era mossa o no, ma non vedo nulla di nulla.
    Penso quindi di vedere l'animazione di Teolo, .......azz, prp sempre presenti in tutti i frame!

Che Teolo abbia qualche problemino di "taratura" ne son convinto e questo giÃ* dall'estate scorsa, ma vedere una tale differenza.....
    Probabilmente saranno software diversi con angolazioni non uguali ma mi sembra davvero ci sia un errore, a meno che qualche utente da quelle zone confermi tali prp.

ecco le 2 immagini delle 21.00 ora locale

Ultima modifica di Ben; 12/04/2006 alle 16:58

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Stranezze del doppler

Ben, quella nuvolositÃ* bella compatta l'ho osservata anch'io da Venezia ed era verso Chioggia. Credo che la portata dinamica del radar OSMER sia veramente al limite per quella zona. Credo sia molto facile ci sia una perdita di tratta "radar-bersaglio" e viceversa e che, nel momento della "interpretazione" del segnale si ignori quel "range".
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da strauch67
    Ben, quella nuvolositÃ* bella compatta l'ho osservata anch'io da Venezia ed era verso Chioggia. Credo che la portata dinamica del radar OSMER sia veramente al limite per quella zona. Credo sia molto facile ci sia una perdita di tratta "radar-bersaglio" e viceversa e che, nel momento della "interpretazione" del segnale si ignori quel "range".

mah, non so
    dal sat non mi sembra si possa trattare di prp. Inoltre anche l'ultima di teolo la mostra, ......sarebbero ormai 5 ore che é ferma li.

Ultima modifica di Ben; 12/04/2006 alle 16:58

Brezza tesa L'avatar di storm71
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ben
    che ci sia qualcosa che non va lo si capisce al volo. Ma seguitemi:
    ero fuori all'ora del tramonto ed ho notato una certa nuvolositÃ* verso Chioggia o qualche km prima.
    Ora apro il pc e do un'occhiata al radar di Teolo, tutto sembra corrispondere quella nuvolositÃ*/prp ci sta in quanto l'avevo vista con i miei occhi.
    Do un'occhiata pure all' Osmer per vederne l'animazione, se la nuvolositÃ* s'era mossa o no, ma non vedo nulla di nulla.
    Penso quindi di vedere l'animazione di Teolo, .......azz, prp sempre presenti in tutti i frame!

Che Teolo abbia qualche problemino di "taratura" ne son convinto e questo giÃ* dall'estate scorsa, ma vedere una tale differenza.....
    Probabilmente saranno software diversi con angolazioni non uguali ma mi sembra davvero ci sia un errore, a meno che qualche utente da quelle zone confermi tali prp.

ecco le 2 immagini delle 21.00 ora locale

Mah, da quello che so io potrebbe anche trattarsi si un artefatto, cioè "rumore di fondo", quindi non indica reali precipitazioni. A volte capita anche con il radar svizzero del monte Lemma, ma qui i falsi sono dovuti alle riflessioni della montagna.
    Comunque non sono un grande esperto di radar.

Ste
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Menzionato
    13 Post(s)

Ciao Ben,

il radar di Teolo è un doppler banda C.

Penso non si tratti di errore, ma dipenda solo dalle impostazioni che gli addetti hanno selezionato sul software.

Come puoi notare gli echi radar permangono sempre con un range a 128 km

Mentre scompaiono utilizzando un range a 250 km

Ovviamente non dipende solo dal range, ma da altri fattori (tilt, gain, ect) che hanno selzionato diversamente, come puoi notare dalla descrizione sotto l'immagine.

Il problemi possono essere due:

1-Aumento degli errori dovuti alla curvatura terrestre e alla ridotta risoluzione del fascio (cosa che succede a 128 km)
    2-Incurvamento del fascio radar per la presenza di brusche variazioni di umiditÃ* relativa (poco probabile per me)

Tuttavia ritengo sia un problema di impostazioni locali.
    Nessuna precipitazione ieri sera, come ha visto bene il satellite.

Ciao
    Ale

Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da aleceppi
    Ciao Ben,

il radar di Teolo è un doppler banda C.

Penso non si tratti di errore, ma dipenda solo dalle impostazioni che gli addetti hanno selezionato sul software.

Come puoi notare gli echi radar permangono sempre con un range a 128 km

Mentre scompaiono utilizzando un range a 250 km

Ovviamente non dipende solo dal range, ma da altri fattori (tilt, gain, ect) che hanno selzionato diversamente, come puoi notare dalla descrizione sotto l'immagine.

Il problemi possono essere due:

1-Aumento degli errori dovuti alla curvatura terrestre e alla ridotta risoluzione del fascio (cosa che succede a 128 km)
    2-Incurvamento del fascio radar per la presenza di brusche variazioni di umiditÃ* relativa (poco probabile per me)

Tuttavia ritengo sia un problema di impostazioni locali.
    Nessuna precipitazione ieri sera, come ha visto bene il satellite.

Ciao
    Ale
    Ciao Ale,
    + che daccordo su questo punto. Secondo me forse c'é anche qualcos'altro:
    é da quest'estate che la taratura la trovo (parere personale) "diversa". E' possibile che sia in funzione il nuovo software e che questo renda meglio su una diversa visualizzazione (forse quella più consona) quella che, in pratica, stiamo tutti aspettando con l'ingresso del nuovo radar. Per fare un esempio più comprensibile: stanno giÃ* adoperando le immagini a 16:9 ma le trasmettono ancora a 4:3. Mah, tutte ipotesi comunque.

Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Menzionato
    13 Post(s)

Ben, prova a chiamare e l'ARPA Veneto e chiediglielo, così sveliamo l'arcano.
    Dovrebbero essere disponibili a darti spiegazioni.

Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da aleceppi
    Ben, prova a chiamare e l'ARPA Veneto e chiediglielo, così sveliamo l'arcano.
    Dovrebbero essere disponibili a darti spiegazioni.
    Alberto!, Lo chiederÃ* lui che é in nostro portavoce

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •