In queste ultime settimane ho passato gran parte del mio tempo sul pc cercando su internet dati riguardanti alcuni dei posti con più precipitazioni al mondo.
In alcuni momenti ho navigato su acque calme (vedi le prime località della tabella sottostante), in altri momenti la navigazione è stata burrascosa e piena d'insidie, facendo molta fatica a trovare dati o una loro conferma su altri siti.
Ecco cosa ho trovato (spero non ci siano problemi a visualizzarla visto che ho lavorato su Office 2007) per località con più di 4000 mm di accumulo medio annuale:
luoghi più piovosi della Terra_xl.xls
Ovviamente mi sono attenuto alle fonti più sicure, ma può benissimo essere che alcuni dati siano sbagliati.
Chiedo a voi di correggere eventuali cose e di aggiungere altre località che non ho riportato.
Buona visione!
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
livelli pazzeschi...!!
Hai ragione, è un bel dilemma quello della stazione di Cherrapunji.
Ho deciso di non inserirla semplicemente per il fatto che si trova molto vicino all'altra stazione di Mawsynram e quindi è ragionevole pensare che nell'intorno di un posto molto piovoso le precipitazioni continuino ad essere abbondanti. Solo per questo motivo.
Per alcuni paesi ho riportato più località per il fatto che comunque sono distanti alcune centinaia di chilometri e quindi io tenderei a considerarle quasi indipendenti dal punto di vista delle precipitazioni (vedi le località in Cile e in Birmania).
![]()
Qualcuno ha dati più precisi a riguardo il sud del Cile?
Secondo me ci sono località che possono fare meglio di quelle indicate in tabella...![]()
Nei miei sogni, fin da ragazzino, vi è la catena montuosa dei Monti Maoke(Nuova guinea, a nord dell'Australia), la vetta principale, il Puncak Jaya si erge a mt 5020.-
Le precipitazioni sono ben superiori ai 4000 mm annui.
In ricerche fatte, dai 4800 mt in su, si hanno delle nevicate portentose in vari mesi dell'anno.
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
x quanto riguarda l'area euro-asiatica, se non erro hanno ottime medie anche le zone caucasiche orientali, a ridosso del Mar Nero.![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Perdonami curiosità infantilema:
a Crkvice sui Balcani (1017 m.s.l.m.) con quel livello di precipitazioni concentrate in inverno ... come fanno ad uscire di casa?![]()
"Sono in uno stato d'animo di meteo-serenità: se arriva la pioggia sono felice, se arriva la neve, non ne parliamo, se arrivano belle giornate di sole tiepido.. beh, come dire di no."
Massimiliano Selvix
A Lloro piove la maggior parte dell anno con un leggero calo fra febbraio e maggio, ma anche in quei mesi puo piovere benissimo per 2 settimane filate...
Si scrive con l accento sulla o Lloro' e un nome di origine indigeno, pero guarda caso per coincidenza e anche una parola in spagnolo che significa "pianse" o "ha pianto" . Doppia coincidenza.
Segnalibri