Ciao a tutti! mi sapreste dare informazioni sulla correlazione tra indice NAO e temperature in Italia?
La correlazione non è netta e dipende fortemente dalla località della penisola in cui ti trovi.
NAO negativa equivale approssimativamente ad un'area depressa nel medio Atlantico, spesso in estensione verso l'Europa occidentale, e contemporaneamente ad una situazione di blocco alle alte latitudini, con centro dell'anomalia positiva nei pressi dell'Islanda. L'opposto per NAO positiva, che spesso si manifesta in una configurazione zonale alta.
Per questo motivo la NAO negativa è spesso associata a precipitazioni oltre la media per Tirreniche e Nord con deficit al Sud e Adriatiche. Sul piano termico abbiamo spesso temperature sopra media un po' su tutta la penisola per effetto del richiamo di calde correnti meridionali, ma si possono anche avere temperature più basse della norma per lo più limitate al NW italiano.
L'opposto accade con Nao positiva, anche se negli ultimi anni un tale pattern fortemente positivo si è spesso tradotto in una cupola anticiclonica centrata sul Mediterraneo occidentale con deboli infiltrazioni proficue solo all'estremo SE peninsulare.
Nella stagione invernale gli inverni connotati da NAO negativa persistente risultano statisticamente essere stati i più freddi nell'Europa continentale, mentre per l'Italia ciò non è sempre vero.
Le migliori correlazioni con le temperature si hanno cmq con l'indice EA (East Atlantic).
Trovi tutto spiegato più approfonditamente qui, da pagina 4 in poi.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Mille grazie!! gentilissimo!![]()
Segnalibri