...la differenza di temperatura dalla costa alle murge c'e' e non poco.Vi faccio un esempio: dove abito ad ostuni(245 mt slm) spesso ho constatato a livello di temp.circa 3-4 ° di differenza con Martina f.ca(431mt).Naturalmente la differenza oltre che dalla differenza di altitudine c'e' anche e sopratutto dalla distanza dal mare..Ostuni il mare c'e' l'ha a7 km (di fronte), martina invece in linea d'aria sara' penso a 22-25 km, quindi tra martina ed il mare si calcolano circa 5-7°di differenza!!!!
Originariamente Scritto da ostuni
4°C in 186 m mi sembrano un tantino troppi......considerando che questa differenza in media, risulta anche esagerata tra Taranto (grande cittÃ* sul mare), e Martina F.!!Se si parla di casi è diverso, ma in media è impossibile.
Sono esagerati anche i 7°C tra Martina ed il mare....!!
in basso a destra, quello scorrevoleOriginariamente Scritto da Prawn
![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Originariamente Scritto da Ben
![]()
Grazie!!!![]()
Amo l'Inverno Stile Paesi Scandinavi, Le Giornate Cortissime, La Neve, Il Ghiaccio, La Natura Incontaminata dall'Uomo!!!!!
Sempre Interista!!
Gianluca, tra Conversano murge a 220mt e il mare c'è una differenza notevolissima....la maggiorparte delle volte da me nevica con 0°C, mentre sul mare a 10-15km da Conversano Piove con 3-4°C la differenza è abissale....
ciao
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
tutto ciò è naturale.Originariamente Scritto da Graziano Patruno
Ho giÃ* specificato che intendevo il settore costiero e pianeggiante.
Cmq ,per quanto alcune zone della Puglia diano belle soddisfazioni,è
inutile fare paragoni con un passato che ha il sapore di leggenda.
E' come se a Roma ogni anno dicessero...."Eh...!!...Però nel 1986....."
![]()
![]()
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Ringrazio di cuore il Col per l'intervento!
E' sempre un onore da parte mia poter leggere i suoi autrevoli interventi.
Tanto qui nel veronese,non è cambi poi tanto,la neve non la vediamo nè con l'est nè con l'ovest,nè col sud,nè col nord......![]()
Un carissimo saluto da parte mia!![]()
Se parli di leggenda allora anche la neve a Torino è leggenda.Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Ognuno deve parlare delle zone che conosce non solo per dire due parole nel Forum.
Ti allego una foto scattata nel 2004 a Cassano - Mercadante
Solo una spolverata
ragazzi vi capisco..capisco che "vi scaldate" per la vostra terra.Originariamente Scritto da sablafo
Io ho solo rimarcato un concetto che si basa su fondamenta,non su
mie supposizioni.
Qui parliamo della Puglia e non dell'Alpe di Siusi.
In puglia ci sono zone con buonissimi accumuli nevosi,data anche la latitudine. Tu mi fai vedere Cassano,ma Cassano è sulle Murge.
Io mi riferivo più che altro alle zone di pianura e di costa...
E cmq tutto è iniziato perchè fabio,che è 300m,dice che nn vede una nevicata seria dal 93...ma se nel 93 ha fatto accumuli record non credo si
possa prendere in esame??? E' come se dicessi che a Frosinone non fa 50cm
dall'Aprile 95...
E poi che c'entra la neve a Torino??![]()
Cmq spero di essermi spiegato.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Certo che Torino è un esempio di m...a ma se uno di Putignano (Faina) ti dice che 10 cm all'anno sono la media tu perchè parli della costa.
Spero che tutto sia chiaro ....comunque allego cartina geografica così ti renderai conto visto che sai che Cassano è sulla Murgia Barese ed è a 350 mt dove si trova Putignano (372 mt).
Ciao ti abbraccio
Segnalibri