Risultati da 1 a 2 di 2
    Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Menzionato
    0 Post(s)

Thumbs up Finalmente si fÃ* vera luce!!!!

Questi giorni ne ho viste tante, ne ho lette tante e francamente non me ne andava di scrivere o rispondere, perchè la confusione era talmente tanta tra i vari modelli, che la mia umiltÃ* mi diceva solo di aspettare e di non commentare carte ancora piuttosto lontane dalla veritÃ*. L'unica veritÃ* di questi ultimi giorni era la bora schifosa di sabato e domenica, le abbondanti precipitazioni di dicembre (oltre 100 mm giÃ* caduti) e una speranza sempre tenuta in serbo per un prossimo futuro più freddo e nevoso. Ebbene oggi mi sento di scrivere, con le dovute cautele, che la prognosi è sciolta, l'irruzione di aria polare avverrÃ* a fine settimana!!! Così sentenziano i vari modelli e sentenziano pure che dovremo fare i conti anche con quella lp canadese, che poi riuscirÃ* a rompere il muro ad ovest eretto dall'hp azzorriana con l'hp scandinava; ma qui mi fermo, perchè qualche modello vede possibilitÃ* di freddo e neve per il w-end anche in pianura, mentre altri non lo vedono; alcuni modelli vedono poi una breve tregua del freddo, poi un ritorno, altri no!! Insomma: molte possibilitÃ* di vedere neve anche in pianura tra sabato e domenica in vari parti d'Italia, con termiche che arriveranno a lambire i -10°C a 850 mbar, poi a seguire una probabile recrudescenza del freddo verso Natale, ma qua ci vuole molta cautela!!!
    Molte variabili incidono sul futuro meteo della nostra penisola:
    1) la farfalla lp mediterranea, con la sua forza e il suo spostamento a zonzo per il Mare Nostrum
    2) la lp canadese che scaverÃ* una breccia tra l'hp azzorriano e quello canadese
    3) eventuali e-shift dell'hp azzorriano, che potrebbero diminuire di parecchio l'impatto dell'irruzione fredda sulla nostra penisola.
    Mah!!!! Vedremo....

Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Finalmente si fÃ* vera luce!!!!

Dopo l'arrivo della lp canadese, che riuscirÃ* ad aprire la breccia tra i due hp, vedo un rallentamento del vp e un gran bel movimento, oserei dire gelido, sullo scacchiere est dell'Europa, che ci potrebbe portare a delle belle sorprese bianche natalizie.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •