Oh mio Dio il 2003 è stato terrificante per 4 mesi ad oltranza di caldo.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Bè nel 2002 ricordo che intorno a metà marzo era inziato un bel caldo durato abbastanza a lungo, mentre le prime vere giornate di caldo sono arrivate solo gli ultimissimi giorni di maggio... ricordo poi violenti temporali ma brevi, soprattutto nella seconda metà di luglio. Mentre nel 2003 ricordo un'estate davvero torrida; quando di notte la temperatura interna resta sopra i 30 gradi si fatica davvero a dormire, e quell'anno superò i 34 gradi (avendo la finestra esposta verso ovest il calore si accumula giorno dopo giorno), un inferno! Però la super ondata di caldo che non potrò dimenticare la ricordo a fine giugno 2005, ricordo una volta che arrivato con il treno a porta garibaldi a Milano, una volta sceso avevo quasi un mancamento! Incredibile!
Sto preparando una tesi in Ingegneria aerospaziale proprio sui modelli meteorologici: ecco una stima di come è migliorata l'attendibilità dei modelli col passare degli anni.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri