Risultati da 1 a 4 di 4
    Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Domanda importante per tutti i toscani...

Carissimi amici,

avrei una curiosità che spero qualcuno di voi, magari dalla Toscana, mi possa svelare. Pochi di voi mi conosceranno, perchè in effetti faccio pochissimi interventi sul forum MNW, che comunque consulto per più volte ogni giorno ormai da anni. Mi scuso se scrivo poco, e spero che qualcuno di voi possa svelarmi questa curiosità di cui vi dicevo.

Veniamo al dunque. Ieri mattina (domenica 22 giugno) mi trovavo in automobile sull'Aurelia, tra Piombino e Livorno.

Erano già le 11 passate, e il termometro dell'auto segnava +34°C. Il cielo era serenissimo e terso, a parte un piccolo (grande) particolare. Mi dirigevo verso Nord, e quindi avevo il mare alla mia sinistra a pochi km (2 o 3).

Per tutto il tratto tra Piombino e Livorno, e quindi per ben 30 km, alla mia sinistra, sulla costa, era presente un muro grigio di nubi basse (o di fumo?) a forma di roll cloud temporalesca che faceva da vera e propria barriera, toccava il suolo e mi impediva di vedere il mare.

La voglia di uscire dall'Aurelia e di andare verso il mare era forte, ma io e la mia morosa eravamo già in forte ritardo e dovevamo essere a Massa per mezzogiorno.

L'amico Luca Ronca di Cremona mi ha salvato l'immagine del sat visibile, che vi allego. Vedrete anche voi che in effetti nel riquadro rosso c'è un banco di nubi (o di fumo???) che dal mare avanza verso la costa livornese dissolvendosi.

Mi sembra praticamente impossibile che fosse fumo, proprio perchè veniva dal mare. Ma come caspita faceva a essere della nuvolosita'? Escludo anche la nebbia, perchè era quasi mezzogiorno e faceva un caldo infernale (34°C).

Che cavolo di fenomeno è stato? Qualcuno può abbozzare una ipotesi? Sono molto curioso perchè in Emilia Romagna non ho mai assistito a simili fenomeni in condizioni estive di stabilità assoluta come quelle di ieri.

Chissà, magari anche il preparatissimo Lorenzo Catania (che stimo moltissimo) potrà dirmi il suo parere su questo fenomeno.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ciao ciao.

Bruska

--
    Alessandro Bruscagin
    www.emiliameteo.it
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Alessandro Bruscagin
    --------------------------------------------------------
    "La meteorologia è un rompicapo: avvolto in un mistero, immerso in un enigma". Winston Churchill.

Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Domanda importante per tutti i toscani...

Trattasi di "Lupa" di mare, nebbia formata da nubi che toccano praticamente la superficie del mare e che non riesce a sfondare oltre la costa.
    In queste circostanze di forte umidità, T elevate dell'aria e fredda del mare, si forma la cosiddetta Lupa di mare.
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Esattamente.
    E' nebbia a tutti gli effetti. Il mare ancora freddo, associato alla mancanza di venti a grande scala e quindi con movimento delle masse d'aria comandato dalle brezze, favorisce la formazione di questi banchi nebbiosi proprio a ridosso della costa, specialmente durante la notte, nei golfi e nelle insenature.
    Al mattino poi, a seconda di come si innescano le nuove brezze di mare o di valle, i banchi nebbiosi possono dissolversi subito, insistere per qualche ora, o muoversi verso il largo.
    Comunque è un fenomeno locale ma piuttosto comune; lo spettacolo maggiore si ha se all'innesco della brezza di mare a metà mattinata il banco di nebbia si muove verso le zone interne; allora nelle aree toccate vedi la temperatura che crolla in pochi minuti anche di 10°C
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie di cuore ad Augustano DOC e a Lorenzo Catania, grazie davvero!

Non avrei mai creduto che una simile situazione si potesse verificare con temperature così alte.

Ne ho imparata un'altra!

Ciaoooo!
    Alessandro Bruscagin
    --------------------------------------------------------
    "La meteorologia è un rompicapo: avvolto in un mistero, immerso in un enigma". Winston Churchill.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •