Risultati da 1 a 1 di 1

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    fabry
    Ospite

Predefinito spaghetti 06...non ci abbattiamo!

Ho giÃ* sentito troppi cambi di umore in questi giorni dopo che ognuno di noi, dopo spasmodica attesa, ha preso visione del nuovo run GFS...a dire il vero un po' anch'io mi sono lasciato trascinare, forse a causa delle numerose fregature avute in questi giorni, che hanno visto l'Italia intera tranne l'estremo NW coinvolta in maltempo diffuso, pioggia e neve a più riprese...
    ...il nuovo run GFS 06 di oggi 14-12-05 lascia tutti sbigottiti per la sua bruttezza, o meglio, la sua lontananza delle condizioni meteo che determinerebbe rispetto ai sogni di ognuno di noi, che siamo per la maggior parte freddofili e nivofili; viceversa il run precedente lasciava presagire bianchi e freddi scenari verso il periodo natalizio e tutti stamani eravamo molto "carichi".
    Analizzando gli spaghi GFS 00 di cui purtroppo non ho salvato l'immagine, si poteva notare come lo spago blu ufficale che rappresentava l'emissione delle carte 00, nel medio termine, aveva un andamento termico verso il basso e piuttosto discostato dagli altri (tranne altri 2 spaghi che + o - ricalcavano la stessa situazione termica). Ciò significa che tale evoluzione è di difficile realizzazione proprio perchè "vista" da pochi...il tutto però in un contesto totale di spaghi termicamente molto aperti, che quindi lasciano aperte tante strade.
    L'ensemble GFS06 allegata qui sotto mostra invece una certa uniformitÃ* di vedute di tutti gli spaghi fino al 19/12, per poi mostrare un'apertura a svariate soluzioni, che mediamente lasciano intravvedere una fase piuttosto piatta con T intorno allo 0°C a 850 HPa e assenza di prp (probabilmente HP delle azzorre spanciata sull'Europa occidentale), ma che mostrano anche degli estremi proprio verso il Natale, con alcuni spaghi che vanno fino a -10°C e altri sopra lo 0°C di cui proprio quello ufficiale 06 è il più estremo verso l'alto di tutti con un +7°C a 850HPa il 24/12/05...
    ...a me, guardando questo spago, viene da pensare che il run 06, rappresenta la strada estrema e che il successivo quasi sicuramente vedrÃ* una bella limatina e quindi riusciremo a sorridere di nuovo un po' di più...
    ...c'è da dire però, che difficilmente andremo incontro a situazioni fredde, guardando l'insieme degli spaghi, ma piuttosto vivremo un Natale con un tempo anticiclonico, freddino nei bassi strati per nebbie e umiditÃ* e piuttosto "mite" dalla collina in su.
    Ultima modifica di fabry; 16/05/2006 alle 16:53

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •