Brutta roba la Bartlett High..se non sbaglio è la configurazione che ha insistito per parecchi giorni nell'aprile 2007....anche se a settembre forse nn porterebbe T troppo elevate sarrebbe difficile da sbloccare (anche perchè mi pare che spesso tenda ad evolvere in un hp subtropicale vero e proprio con i max sull'Europa centrale).
Aggiorno tale td nel dire che sono colpito come la Natura ripeta le configurazioni come un orologio svizzero. Si crea un omega a fine mese ed i primissimi giorni del mese il lobo est del VP con movimento retrogrado aggancia la Depressione d'Islanda che pilota un treno di perturbazioni atlantiche verso l'Europa Centrale ed il Mediterraneo Settentrionale. A questo punto penso che soltanto la tempesta equinoziale potrebbe sbloccare la situazione e se la Natura non tradisce penso che intorno al 15 si potrebbe avere un peggioramento atlantico più generalizzato. Comunque tale fasi che la Natura ripete rispecchia le fasi lunari: fase di Luna nuova con situazione di Omega anticiclonica; fase di luna piena (12/15 del mese) con saccatura atlantica. E' da vedere se dopo il 15 qualcosa potrebbe cambiare. Devo dire inoltre che a largo delle coste del Perù, l'anomalia della temperatura oceanica è calata da +2.1 a +1.56 come una sorta di cold wave kelvin. Anche la Pdo nell'ultima settimana è in lieve calo: stando a questo penso che le condizioni dell'Enso saranno neutre. Le Ssta si mantengono basse a sud dell'Inghilterra e ciò mi fa presumere per il prossimo futuro ad un abbassamento del flusso perturbato atlantico, una sorta di semizonalità atlantica (semionde).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Riprendo tale td, in quanto in questi giorni e dalla prossima settimana, il Vp inizierà a rafforzarsi e si potrà così conoscere quale sarà la potenza di tale figura barica. Ciò provocherà un terremoto barico su scala europea: si passerà da uno Scand + ad uno Scand -. Così in Europa Centro settentrionale, potrebbero iniziare le tempeste di vento, mentre nell'Europa Centro meridionale, un'alternanza di periodi zonali con periodi nord-atlantici. Inoltre un'alzamento delle SSta nel sud ovest della Gran Bretagna non consentirebbero più le entrate basse dell'Atlantico come ipotizzai dieci giorni fa. Vicino alle coste del Perù, l'anomalia positiva si è ormai spenta grazie alla Pdo - che ormai si può capire quanto sia stata determinante nell'ostacolare la formazione del Nino.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri