Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
Sicuro ? Mista neve sino ad Aprica paese (poco sopra i 1100 m.) ?

Ricordo benissimo quell'episodio perche' ero a Livigno a lavorare allora: svegliarsi all'11 di luglio con fuori mondo neve e oltre 10 cm. al suolo, effettivamente, fu un'emozione piuttosto......intensa !

Ricordo altresi' che i fiocchi si spinsero a tratti sino ai 1400-1500 m. almeno in alta valle, ma non piu' sotto appunto: ecco perche' mi lascia un po' perplesso quella segnalazione riguardo Aprica ! Chi te l'ha detto ?

Comunque quel luglio fu effettivamente notevole: la prima decade si chiuse con 93.8 mm. ma fu piuttosto calda visto la media finale di +24.6° (+3° rispetto all'ultimo ventennio), poi pero' la 2° e la 3° furono decisamente piu' fresche chiudendo rispettivamente a +19.8° (-2.9°) e +21.9° (-1.7°), con totali pluviometrici di 35.4 mm. e 88.6 mm.

X ora questo luglio sempre qui a Sondrio ha dato una prima decade un po' meno...calda con +23.0° (+1.5°) ma similmente piovosa (99.4 mm), mentre la 2° appena iniziata x ora e' nettamente piu' piovosa del 2000 con, a oggi, 85.0 mm. cumulati: termicamente e' ancora un po' troppo presto x avere qualche dato significativo, con a ieri x ora una media totale di +21.2° (-1.5°).

Vedremo i giorni a seguire.

Davide87 che era li' di persona, con +4,pioggia mista a neve all'aprica(1175mt) ci sta ,con 10cm di neve a livigno(1800),cmq non è nulla di che,mi pare che nel 1970 calo' fino a 900mt sulle dolomiti,mi pare accumulo a cortina ,ha scritto maxcrc