Non è per fare l'avvocato di Marco(Blizzard)ma penso che il suo intervento non avesse certo uno scopo di dileggio o comunque di denigrazione nei confronti di Gianluca,bensi uno scopo di confronto con il quale intendeva dire:"però...abbiamo due pareri uguali".
O almeno io nel suo intervento non ho colto alcuna intenzione di offesa o di dileggio nei confronti di Gianluca e mi sento pertanto di non dargli torto.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
mamma mia che confusione, nn si capisce niente .... AO e NAO in rialzo quindi a me pare impossibile la visione del modello europeo...
Che confusione...
Però se arriveranno i temporali occhio ai chicchi di grandine che quest'anno sembrano grandi anche sulle regioni appenniniche...![]()
il rialzo termico per azione africana è un consequenziale movimento "in risposta"
al cavo depressionario che si appresta a giungere da ovest.
Bisognerà vedere bene la traiettoria(Reading lo da più profondo e più ad est)
ma ci sono buone possibilità per botti intensi,con probabili azioni di tipo violento(ci sarebbero tutte le condizioni per waterspout antistanti Liguria/toscana-trombe d'aria,etc)
E' importante osservare quella goccetta fredda che va verso il Portogallo
la quale destabilizza l'ambiente circostante con un letto di basse pressioni;
il tutto a 90-100 ore,proprio quando si inizia ad osservare la risalita calda.
Questo movimento potrebbe favorire al risucchio dell'onda depressionaria.
Inoltre,molto interessante,è constatare la probabile risalita a nord di una
vasta zona alto-pressoria,proveniente da est(190-210 ore).
Guarda caso coinciderebbe con la metà del mese,periodo durante il quale
è possibile il rallentamento AO ed una modifica del pattern odierno.
E' presto per dirsi perchè,con altrettante buone possibilità,mi sembrano
ben lesti i movimenti paralleli dell'Azzorre.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Ciao Gianluca, si in effetti il quadro dovrebbe assumere un andamento uguale a quello descritto da te; certo a me un pò di preoccupazione resta sempre per quella falla iberica ma il caldo quello intenso dovrebbe abbandonarci per un pò...
Ricordo nel passato più volte brevi pause instabili nella seconda decade di Luglio con fresco e temporali anche sulla mia Campania...
Il 28 Giugno per la prima volta una grandinata intensa con chicchi come noccioline e noci ha messo a dura prova l'agricoltura del mio paese e della Valle di Diano; peccato che non ero a casa ma fuori ma quando sn tornato mio fratello mi ha fatto vedere i chicchi, conservati nel congelatore, e sn rimasto meravigliato forse xchè nn sn abituato a quella grandezza. Le grandinate si verificano spesso a marzo e aprile con irruzioni dal Rodano ma mai così grosse. Questo mi fa pensare che i prossimi temporali saranno particolarmente intensi: per nn parlare delle fulminazioni!![]()
Segnalibri