il senese che sognava la neve per Natale resterÃ* deluso... nessuna sorpresa bianca, nessuna emozione... prima mancheranno le precipitazioni, poi mancheranno le temperature adatte alla tanto agognata neve...
ci sarÃ* comunque il valido motivo per prenderla in quel posto...
ci aspettano ad inizio settimana 2- 3 giorni di cieli tersi ed aria frizzantina, seguiti da maccaia (più nubi, meno freddo, qualche piovasco), e poi probabilmente temperature tiepide per molti giorni, specie ove soleggiato...
da confermare solo QUANTO sarÃ* mite... ma comunque x la neve ci possiamo tranquillamente mettere l'anima in pace...
a meno di stravolgimenti tipo un west-shift di 500 km della colata fredda di domenica (della serie: è + probabile che nevichi in Agosto a 'sto punto)
questo il tempo da quì a Natale... l'anno finisce in modo così inglorioso, dopo essere iniziato con un bel febbraio ricco di episodi di neve, quando debole, quando più consistente, ed un bell'Autunno piovoso (tendo a sottolineare: nulla d'eccezionale )
peccato... poteva essere l'anno che sotto Natale ci scappava la nevicatina, come vuole la tradizione che non tiene certo conto del clima italiano che, specialmente in Toscana, contempla la neve sotto i 400m solo in casi eccezionali...
vedere la mia cittÃ* addobbata ed anche solcata da fiocchi anche quest'anno resterÃ* nei sogni...
Senza ironia..
Invidio davvero le tue certezze, in un momento in cui neanche i più illustri previsori sanno che pesci prendere.
Ti auguro un sereno Natale mella speranza, però, di non leggere da parte tua racconti di veglie bianche nel senese..
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
certo, gli ultimi 2 run di gfs per dopo il 22 saranno anche a lungo termine, ma sono da depressione... e non in senso meteo...
visto che in qualcosa cambieranno sicuramente, di certo cambieranno in meglio... in peggio è difficile...
cmq buon Natale anche a te...
Originariamente Scritto da meteopalio
Ecco, mi mancava sto' tuo ennesimo piagnisteo, ennesimo lamento su qualche cosa: sei un mito !
![]()
![]()
No perche' dopo aver pianto in tutte le lingue possibili credo tu abbia comunque chiuso l'anno in media pluviometrica (se non oltre) e pure in media nivometrica (anche qui, se non oltre !): vorrei mandarti in vacanza forzata a vivere x un po' anche solo qui o meglio ancora in qualche zona del NW, cosi' vorrei proprio vedere quanti ettolitri di lacrime riusciresti a versare, visto che gia' piangi della normalita' !![]()
![]()
Te possino.......![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque occhio, come scriveva poc'anzi Miche': a Natale mancano ancora 10 gg.......![]()
![]()
magari ad abitare in qualsiasi altra zona... tranne forse Roma Napoli e Cagliari, credo che nessuna cittÃ* d'Italia veda meno neve di Siena... intendo in media, senza considerare gli anni grassi...
in più da quì si devono fare quasi 100km per raggiungere la montagna + vicina...
Suvvia Roberto, mi pare che ci sia una forte incertezza supportata anche dagli spaghetti, come fai ad essere così sicuro...e poi anche se avvenisse quello da te descritto, sarebbe, almeno qui in Toscana, nella logica delle cose.
Abbiamo avuto d'altrone un inizio d'inverno toscano veramente scoppiettante (monti sepolti di neve, grandine, gaupeln, rovesci, ostro, tramontana, ecc.).
ciao
nicola
------------------------------------------------------------
Caro Roberto![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
in questo momento di sconforto ti sono vicino e non posso che esprimere tutta la mia solidarietÃ* nei tuoi confronti e nei confronti del senese, luogo dimenticato dalle irruzioni fredde e dalla meteo, definito anche "il triangolo delle Bermude" della fortuna meteo.
Purtroppo l'ingiustizia la fa padrone, e l'egoismo sembra condizionare anche le scelte del Gran Consiglio del Tempo: il Rodano non è più l'amicone di una volta, l'Anticiclone Russo ha preferito i soldi delle leghe asiatiche allo scacchiere europeo. Ecco che la povera Siena rimane senza neve.
Comprendo caro Roberto il tuo stato d'animo, provato e corroso da anni ed anni di enormi delusioni: ma questo non deve trasformarsi in qualunquismo meteo! Non devi abbatterti e dire "tanto le figure bariche son tutte ladre!".
Quindi carissimo Roberto, sappi che tutti i forumisti ti sono vicini.
Fa salire un brivido di indignazione sapere che il Diritto Fondamentale a 20 cm di neve per Natale - sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti del Nivofilo - sia calpestato in questa maniera e con questa arroganza.
Con estremo affetto![]()
nicola
...Roberto lo fa apposta, è un rito scaramantico, oramai è evidente!
Ciao![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Spaghetti 06 che confermano freddo fino al 20, poi si aprono.
Mi pare che l'incertezza regni per ora.
ciao![]()
nicola
p.s.: poche precipit.
Il piagnisteo di rito non lo commento...ma questa te la potevi risparmiare...!!!!Originariamente Scritto da meteopalio
Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/
assurdo ogni commento certo dopo il 20
Amo quel che la natura ci da, sia buono che cattivo.
Segnalibri