Mi riferivo solo a quest'anno
Se facciamo un discorso degli ultimi anni, nulla da dire, qui ha piovuto benino mentre in effetti voi spesso eravate sotto-media, quindi giustifico i vostri "lamenti" di qualche tempo fa.
Però vorrei fosse fatto altrettanto da parte vostra, adesso che la situazione si è "capovolta".
Cmq ho letto velocemente il 3d e non amo intavolare queste discussioni, sono intervenuto solo per rispondere all'utente che tirava in ballo le medie, facendo sembrare che tutto fosse normale.
Con questo rispondo a te che comunque reputo uno tra gli utenti più equilibrati![]()
![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Togli pure il spesso e sostituiscilo con sempre: su gran parte del Nord, infatti, si e' chiuso ogni anno dal 2003 al 2007 sempre sottomedia pluviometrica, in taluni casi anche con deficit assai pronunciati !
Poi, x carita', spesso ci si dimentica che nella meteo le medie sono al piu' frutto di somme algebriche di estremi rispetto a svolgimenti diciamo lineari: cosi', appunto, forse il deficit che stanno vivendo le tue zone e non solo in questi ultimi mesi e' forse piu' una sorta di....normale andamento climatico, anche se riconosco che gli effetti (carenza di acqua, siccita', ecc.) sono effettivamente reali e non meri numeri di medie !
Altresi', ma qui mi servono vs. conferme climatiche, mi sembra di ricordare che tale stagione x le vs. zone (costiere in primis credo) sia mediamente forse la piu'.....secca dell'anno (a differenza delle mie zone, ove l'estate e' seconda e di poco solo all'autunno riguardo gli accumuli pluviometrici !): ergo ora, probabilmente, risulta forse gia' piu' difficile diciamo.....sperare in apporti almeno significativi !
Certo, questo non vuol dire che non debba mai piovere manco da voi, ovviamente !![]()
Riguardo l'ultima tua frase ti ringarzio x tale complimento, anche se forse ha piu' ragione lifeisnow in merito:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Si, è la stagione più secca dell'anno, le medie viaggiano attorno i 20 mm a giugno, 18 a Luglio e 32 in Agosto, per quanto riguarda la stazione di Galatina AM situata nell'entroterra, medie minori verso la costa.
E' vero, adesso non si può sperare granchè, ci lamentiamo soprattutto dell'apporto invernale-primaverile.
Però, per esempio, qui tra Giugno e Luglio finora ha piovuto 3.9 mm, lecito un pò "incavolarsi" e sperare in un miraggio di cambiamento (pur consapevoli che può benissimo non piovere fino a fine agosto).
Ok, correggo, Squilibrato
![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di Stefano83; 10/07/2008 alle 11:36
Meteosfera
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
![]()
![]()
Usti, pensavo piovesse mediamente poco ma non cosi' poco (eppoi, appunto, sulla costa mi dici ancor meno !)
Caspita, 70 mm. circa di media in tutto il trimestre estivo: qual'e' la media totale annuale ?
Qui, come ti dicevo prima, l'estate e' un tantino piu'....bagnatarispetto a voi: x Sondrio, che comunque non eccelle sicuramente in fatto di pluviometria totale (965-970 mm. di media annuale, nulla di che quindi !) il trimestre estivo ha comunque una media complessiva di quasi 300 mm. (Giugno 105 mm., Luglio 100 mm. e Agosto 91 mm.), insomma quasi 1/3 delle prp annuali cade in questo trimestre (al piu' sottoforma di temporali e rovesci, ovviamente, piu' che con fasi perturbate vere e proprie !)
![]()
La media annuale della medesima stazione è di 627.4 mm, ma non è la stazione più piovosa del leccese.
Vi sono alcune zone sud-orientali leccesi che viaggiano anche a 750-800 mm annui.
Dopo il Gargano e parte delle Murge il Salento sud-orientale è tra le zone più piovose della regione.
Beh, che piove di più lì in estate ... non dubitavo certo, credevo comunque che anche la tua media annuale fosse più alta.
![]()
Meteosfera
Segnalibri