Datosi che ci apprestiamo a vivere un periodo di piattume dal punto di vista meteo, con temperature pressocchè simili nel tempo, per non annoiarsi del tutto propongo di fare un nowcasting particolare, ovvero segnalare temperature minime e massime, e verificare chi mantiene l'escursione termica diurna uguale nel tempo più a lungo con temperature max e min sempre uguali. "uguale" significa che si rimane entro un certo range di errore, che posso quantificare in + o - 1C per max e min e + o - 2C per l'escursione.
esempio se un giorno faccio +18 +30 e il giorno dopo +17 +31 oppure +19 +29, è ancora considerato un giorno uguale al precedente. i dati di minima e max di riferimento sono quelli del primo giorno, per cui se come nell'esempio prec. avete fatto +18 +30 il primo giorno, allora le minime potranno essere comprese tra +17 e +19, e le massime tra +29 e +31.
sono considerati validi anche i giorni in cui piove o ci sono condizioni variabili come foehn e simili, PURCHE' non varino l'escursione diurna e/o i valori di min e max, in questo modo sarebbero valutati come condizioni avvenute localmente e non cambiamenti dovuti alla modifica della sinottica (tranne del caso sfigato che pur essendo locali avvengano o durante il periodo di min o durante quello di max).
il vincitore/i avrà in regalo una maglietta da Genevris con su stampato "vincitore Piattone meteo 2008 by MNW"
chi vuole può già cominciare, sta a voi scegliere il giorno in cui ritenete che i valori siano quelli giusti per ottenere una lunga serie di giorni-piattume
per chiarezza sarebbe meglio inserire un post al giorno in cui si mettono solo min , max ed escursione, così sarebbe più facile contarli (oppure potete indicare i giorni a cui si riferiscono)
e NON fate i furbi!!
(anche se so già chi potrebbe vincere)
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Segnalibri