c'ho messo due giorni, un discreto sunto (oddio, si fa per dire) non trovate ?
Inverni freddi in Europa dal XV secolo - Wikipedia
anche se dovrei creare i collegamenti
Bravissimo; ottimo lavoro mi sn talmente emozionato che mi sn messo a piangere; non puoi immaginare che desiderio c'è nel mio cuore di rivedere quei tempi oggi. Un pò di tempo fa lessi su meteogiornale che mediamente ogni 300 anni c'è un'invernata storica:
l'ultima nel 1709+300= 2009 magari![]()
... 1431/1432, in Italia il fiumè Pò gelò per oltre due mesi...
Mado... Mi viene voglia di inventare la macchina del tempo... Abbiamo passato periodi pazzeschi !
Ottimo lavoro! Me lo leggo con calma!
W l'inverno
[
Da applausi!!
Complimenti Giuf, appena ho un po' di tempo me lo leggo tutto d'un fiato.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
E vogliamo non citare questo punto:
il 1489/1490 (Laguna Veneta sempre gelata, così come il Pò e l'Arno, nevicò a Venezia per 12 giorni consecutivi) il successivo 1490/1491 che vide un prolungamento del freddo Invernale fino ai primi di Giugno, quando riuscì a nevicare a Bologna il 1° Giugno portando 32 cm di neve, così come a Ferrara tre giorni dopo, con conseguenti gelate mattutine fuori stagione.
32 cm di neve....il 1°Giugno a Bologna e Ferrara....![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Comunque hanno parlato del 2005/2006 ma si son dimenticati il 2003/2004 che ha visto un periodo caratterizzato da più discese gelide sull'Europa centrale ed orientale,ed è stato per tutta l'Emilia l'inverno più nevoso degli ultimi 20 anni,con un periodo(18 Febbraio-1 Marzo)senza precedenti negli ultimi almeno 30 anni per la nevosità sia in Emilia che nel mediobasso Veneto,così come probabilmente anche sulle Alpi.
Ah...il 2003-2004...quanto mi piacerebbe che tornasse...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ma i dati di tutto cio da dove arrivano?
[
Segnalibri