Si che adesso sarebbe interessante avere qualche testimonianza fotografica o video dell'evento... possibile che nessuno l'abbia catturata? E' una zona popolata o no?![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Rega' č stato almeno 100 metri di diametro,ma quale minitornado,e cmq anche fosse stato 10 metri di diametro cmq un tornado sarebbe stato,il terminine mini tornado non esiste.
Cmq F3 č certo secondo me,č solo da accertare l'F4 in alcuni punti.
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nč visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Un tornado č giā "mini" per definizione secondo le scale temporali e spaziali... Pochi minuti, pochi decine di metri... non c'č bisogno di inventarsi i mini-tornado...
Detto questo danni da paura... dev'essere stato un inferno...
Il mini-tornado, in meteorologia, non esiste. Esiste solo il tornado
Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg
quoto!proprio ieri infatti mi capitava di scrivere nell'altra stanza:
Il problema č che secondo me,chi scrive questi articoli,sono quelle persone che ancora pensano che i tornado stanno solo in america,e le trombe d'aria in Italia,e che sono due fenomeni completamente diversi,mentre non sanno che č la stessa identica cosa,ma con nome diverso.
Per lo stesso ignorante motivo parlano erroneamente di uragano,tromba d'aria o tornado quando violente raffiche di vento e pioggia (downburst) discendenti da forti temporali,provocano danni estesi per chilometri,mentre in questo caso hanno parlato di mini tornado vedendo la fascia relativamente stretta di distruzioni,che č tipicissima dei tornado infatti..ma loro non lo sanno!!
per questo anno scritto mini tornado.
E' stato violentissimoad ogni modo,queste sono case in mattoni e guardate come sono ridotte..immaginate i prefabbricati americani che fine avrebbero fatto??
Daniele
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nč visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
E' stata una cosa veramente assurda,mio zio abita a 200km circa da li,pensa se sarebbe stato piu a sud quel temporale!!
Poi la cosa che ho notato,e che le case avevano il tetto con infissi di legno e poi vedendo le auto..,si capisce che era un paese di povere persone,poverette!!!
Probabilmente perche'lungo il cono o la tromba sono fatti a stelle e striscei nostri hanno solo le tre bande.MANNAGGIA l'ignoranza,sono daccordo con voi ragazzi,il tornado o tromba d'aria e'dei fenomeni CICLOSTROFICI un MESOCICLONE,quindi o si parla di dirty dust o diavoli di polvere di ben diversa natura dalle trombe-tornado,ed allora e'un microciclone termico,oppure e'come detto un mesociclone!!!
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri