praticamente cancellata la rinfrescata del weekend (sarà minima) poichè la saccatura viene agganciata dal flusso atlantico...e poi soprattutto a sud del po temperature roventi fino a fine run....meno male che tutte le stagionali davano un agosto fresco.....vedrete che sarà il mese peggiore dei tre!![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Però è comunque Agosto, siamo agli sgoccioli purtroppo.
Vero, ma a nord del Po se confermate tali carte tra una settimana, effettivamente, ci potrebbe essere una discreta......mazzata a tale stagione !
Tra l'altro occhio anche tra venerdi' e sabato, e non solo a N del Po appunto: veloce ma forse...cattivella passata da W verso E-SE, ben vista anche da Reading:
Poi, appunto, questa....lama in arrivo da NW potrebbe avere effetti non proprio estivi su parte del ns. territorio:
![]()
esatto, fabio
non parlerei di rottura dell'estate, in quanto c'è la tendenza al recupero dei gpt dopo le saccature (specie per ecmwf), non mi pare di vedere una tendenza alla persistenza delle figure depressionarie e di bassi gpt in area italica...
anzi semmai mi preoccupa la tendenza negli ultimi runs all' W-shift dell'asse della saccatura sul long, quindi meno calo termico e (forse) più prp, ma rischio libeccio secco sulle pianure venete, in una specie di lungo prefrontale di dubbio esito...
ma direi di seguire il primo impulso perturbato, che pare interessante, anche se gfs e ENS non vedono prp sulla mia zona
il secondo è ancora molto incerto nella sua dinamica, spero non scivoli troppo a W
purtroppo per il centro-sud non è un run da applausi
![]()
io vedo sempre un calo delle termiche di oltre 5°c in qualsiasi parte del paese in 1/2 giorni , se ti sembra poco , oltre tutto sarà accompagnato questo calo da una ventilazione che in molte zone spazzerà via l'aria satura di afa e calore immagazzinato nei bassi strati oltre ad un ventilazione più sostenuta da nord o n/o che porterà una sensazione di refrigerio a pelle !
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Per venerdì pomeriggio sembrerebbe profilarsi per Marche-Abruzzo una discreta sgarbinata.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
un altra botta probabile in arrivo , ma ancora deve concludersi quella di ieri con i 37.6° , oggi ancora aria secca e vento di garbino in atto e già verso la soglia dei 34°c , ma dovrebbe lasciare tra un pò , spero.....
vedremo , forse venerdì potrebbe essere la giornata più calda di questa estate su questa zona :
t2mz_web_29.png
Ultima modifica di tano G.; 05/08/2008 alle 09:58
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri