A livello europeo, la situazione configurativa sta mettendo in evidenza l'avanzare della stagione giunta ormai alla piena maturità, anzi iniziano a farsi sentire anche segnali di cedimento. Voglio ricordare che i cunei stabilizzanti con asse SW/NE, sono di breve durata e prefrontali. Sono proprio questi che segnalano i primi decadimenti ed a livello ancora embrionale sono configurazioni stil autunnali con sciroccate o libecciate. Una configurazione che non si discosterebbe molto dall'ottobre 1998 con un'Atlantico in forma. Inoltre a nord della Gran Bretagna si stanno accentuando le anomalie positive delle SSTA, mentre a sud in Spagna, si stanno evidenziando le anomalie negative. Questo potrebbe portare un abbassamento dell'EA a valore neutri o negativi, e una maggiore entrata del getto atlantico dall'America Settentrionale verso l'Europa da dopo ferragosto. Prima sarebbe più coinvolto solo il Mediterraneo Settentrionale. Passato ferragosto, se le dinamiche oceaniche saranno confermate, l'Atlantico inizierà a penetrare anche nell'Europa Sud orientale. Inoltre l'alta delle Azzorre si sposterebbe verso est e quindi di conseguenza anche le entrate atlantiche.![]()
un agosto veramente odioso come pochi... altro che "fresco e piovoso"....e
mica stiamo nel 02 (SEMPRE sia lodato... )
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ottima analisi.
Quindi in sostanza a partire dall'inizio della seconda decade di Agosto dovremmo già iniziare a vedere i segnali di un graduale abbassamento del flusso perturbato atlantico e di un lento e graduale declino dell'estate?
Bene,spero naturalmente che tu abbia ragione...
Sarebbe un'ottima base di partenza per un autunno dominato dalle perturbazioni atlantiche con sciroccate belle intense seguite da sventagliate da nord e senza irruzioni fredde inutili invernali.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri