pur con le dovute differenze e proporzioni dovute al GW quella del 1991...in cui mi ricordo il caldo cominciò nella terza decade di giugno e andò avanti praticamente fino alla fine di agosto pur senza raggiungere mai livelli record...ma con un'umidità costantemente alta che rendeva quelle temperature insopportabili...un pò come quest anno!
Che ne pensate?
Ora sicuramente molti tireranno fuori medie e raffronti in cui diranno che questa estate 2008 è più calda...ma questo è sottointeso....visto che 17 anni di cammino verso il sempre più caldo non sono pochi......ma io ho fatto il paragone a livello di persistenza del caldo e dinamiche configurative......![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
A me per ora pare l'estate più normale degli ultimi 5 anni, finalmente si sono rivisti temporali tosti e si è rivista la vera afa. Nelle ultime estati infatti quando faceva caldo c'era sempre un'umidità davvero bassa che non aveva niente a che fare con il clima della pianura padana
Un'estate noiosa,piatta e pure poco calda per le mie zone.
Giugno ha avuto i primi 17 giorni veramente meravigliosi:piogge autunnali,temporali,rovesci,di tutto.
Poi dal 18 in poi caldo,afa e seccume.
Luglio ha fatto 43 mm in un solo temporale di un'ora e mezza,per il resto poco,ma veramente poco dal punto di vista precipitativo.
Agosto dopo i primi 6 gg più brutti di tutti gli agosto possibili ha scaricato 9,2 mm in un bel temporale questa notte.
Temperature finora un po' altine ma...almeno non c'è il garbinazzo(per ora).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
estate schifosa questa, dopo il 2003 le altre sembravano normali, ma così caldo proprio non me lo aspettavo.
non avremo battuto dei record, ma l'umidità ha fatto il resto.
I dati parlano chiaro:quest'estate è stata sensibilmente meno calda delle ultime 5 estati(tolta la 2004) e decisamente più afosa.
Poi le impressioni personali sono altra cosa e se permettete valgono davvero meno dei dati numerici,scientifici.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
estate finalmente normale al nord ovest, con bei temporaloni, temperature mai troppo elevate in pianura piemontese, MAI robe assurde tipo 35° 16 % , roba da seccare tutto ,cielo blu e zero temporali...i fiumi e i campi ringraziano!
...un pò calda invece al nord est, caldo anche sull'adriatico
![]()
Sì, in effetti finora c'è qualche analogia configurativa con quell'anno, pur se le varie fasi si ebbero in periodi anche differenti (ad es. la fase di SCH/WR4, quest'anno nella terza decade di luglio, allora si ebbe nella prima).
Termicamente, su scala europea, si notano pure analogie. Ma pure qualche differenza: per es. il 2008 vede finora anomalie positive su quasi tutta l'Europa tranne l'estremo nordest e l'ovest atlantico del continete; nel 1991, invece, finora di ebbero anomalie positive concentrate fra Spagna, Alpi e Russia e negative su UK, Bretagna, Scandinavia meridionale e Italia meridionale. Analoghe al 2008 le anomalie termiche molto positive sull'Islanda.
Cmq in da me (Svizzera sudalpina) il 1991, finora, risulta più caldo del 2008 (anche ad es. come numero di gg tropicali).
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri