-
Burrasca
Re: Inizio dicembre simile a novembre (fino alla fine?)
Riporto su questo thread scritto una decina di giorni fa, perché rischia di diventare attuale.
Quello che volevo dire è che nelle mie osservazioni del tempo, che durano da quasi 29 anni, ho notato spesso delle cadenze regolari sia nel corso di una stessa stagione (normalmente più marcate in quelle estreme, cioè estate e inverno) che in anni diversi, con cicli sia brevi (la QBO mi sembra che sia un indice preso in considerazione, ad esempio) che lunghi, quasi che a distanza anche di decenni la Natura volesse ripercorrere vecchie strade che parevano ormai dimenticate.
Non è facilissimo individuarle, anche perché le cadenze non sono sempre della stessa durata da un anno all’altro (sennò sarebbe troppo facile…), però ho notato che di norma se una stagione comincia con dei ritmi ben precisi tende a mantenerli a lungo (legge della persistenza?); per esempio in questo 2005, come dicevo, ho notato dei cicli quasi mensili sia in estate che in questo inizio di inverno, con dei brevi “ritorni” quindicinali più moderati. Questo ho notato a livello locale, ma ovviamente è frutto di determinate disposizioni della circolazione su scala più ampia che tendono a ripetersi nel tempo, anche se magari in maniera non identica: verso fine novembre, ad esempio, c’era una goccia fredda retrograda in quota sull’Italia, che venne agganciata grazie al brusco cedimento della pressione in quota a partire dal Mare del Nord; quest’ultimo fatto sembra riproporsi adesso (forse leggermente più ad est), anche se manca la goccia fredda sull’Italia; non manca però una tendenza alla retrogressione (che spero sia confermata!) di tutta la configurazione, come avvenne un mese fa: ormai basta attendere qualche giorno per vedere come andrÃ* a finire.
Tornando al confronto tra i due mesi (mi ero fermato a metÃ*), anche il periodo 16-24 è risultato molto simile, con l’irruzione fredda tra il 17 e il 19 in novembre e tra il 16 e il 18 a dicembre e a seguire una fase stabile che a novembre terminò il 25: il seguito non lo dico per scaramanzia, ma a questo punto comincio a crederci veramente!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri