Nuovo aggiornamento dalla Scandinavia, sebbene devo dire che nei prossimi giorni ve la spasserete a dovere in Italia e di ceto la neve non mancherà
Dopo la nevicata di mercoledì scorso con accumoli di 5-6cm prontamente mangiati dall'altantico in un paio di giorni, da oggi pomeriggio le temperature sono tornate ad abbassarsi a partire dalla zona NW del paese (a ridosso di Oslo per intenderci).
Correnti da NW stanno portando l'ingresso di una -5 inizialmente, e giovedi' fino una -8° probabilmete.
Sono attese dedoli nevicate con temperature tra i -2 e 0°C a partire da domani in tarda mattinata,un po' fino a venerdì.
Chissa' che non si superino i 10cm questa volta. Fin'ora la posizione dei minimi aveva sempre sfavorito la mia zona in termine di accumoli (vedi i 20cm di stoccolma di due settimane fa).
Attualmente cielo poco nuvoloso, T in ballo tra -0.3 e 0.5°C.
Vi posto il link con gli accumoli di neve la suolo registrati ad oggi.
http://www.smhi.se/cmp/jsp/polopoly.jsp?d=5505&l=en
![]()
Che sofferenza per vedere un po' di farina oggi.... carte peggiorate con gli ultimi aggiornamenti e le precipitazioni attese per la mattina si sono fatte attendere fino alle 17 di oggi pomeriggio quando per circa un'ora è caduto aerosol.
Se non altro dopo aver toccato una massima di 0.0°C, alle 18 circa è intensificato un po', e con grande fatica alternado qualche batufolo a polvere di zucchero sono a 1.5- 2cm di accumolo.
Attualmente sempre neve debole, a tratti anche motlo debole (il radar non regala nulla). T-0.4°C
Aime', venerdì una nuova rimonta atlantica si mangera tutto.
Pero' il paesaggio è splendido sebbene gli accumoli siano ridicoli
![]()
Altra giornata di ghiaccio quella odierna,cielo sempre grigio per nubi compatte e neve intatta un po' ovunque, trannne sullle starde che sono state passate o con sale o spazzaneve.
Clamorosamente è stata ridimensionata la scaldata prevista per domattina di un paio e forse, sottolineo forse, potrebbe tenere neve almeno fino alle 9-10 di mattina, per poi girare un po' in acqua e in serata ancora neve... vedremo, come al solito ci sarà da soffrire...
I primi nulclei sono già ad una cinquantina di Km verso SE in rapida risalita, forse entro l'1 o anche prima potrebbe già iniziare.
T in leggero calo, -1.5°C. Cielo coperto. Al sulo un paio di cm.
![]()
La cosa si fa interessante, rovesci moderati ad una ventina di Km, risalita molto veloce...
Cielo bello rossastro verso SE... il radar non mente!!
A dopo per aggirnamenti![]()
In bocca al lupo!Una fotina no?
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Segnalibri