Ciao Ricky in pratica dato che il giacimento è una striscia rocciosa che scende in diagonale nel sottosuolo, scavando da una parte il terreno sul lato per così dire a monte(lato superiore) non fa altro che ricadere coprendo le voragini create. Sfortunatamente la città è stata costruita prorpio sul lato cedevole!!
Come dicevo, la guida ha detto che la nuova ferrovia sarà costriuta il prossimo anno dato che attualmente è la costruzione "civile" più vicina alla prossima zona interessata dall'abbassamento del suolo.Spero che il disegnino renda l'idea
Per dare un'idea di quanto si scava ti posso dire che ogni notte precisamente tra 1:15 e 1:20 si sentono distintamente le vibrazioni di almeno 2-4 detonazioni. E' un po' come un piccolo terremoto
Se vuoi visitare la miniera, i tour guidati partono praticamente tutti i giorni dalla piazza del paese di fronte al "tourist point" alle 15 e costano 18€ . Per prenotarlo basta presentarsi li la mattina stessa o il giorno prima magari. Merita davvero!!
Io ho fatto il viaggio col treno e alla fine dato che parte da Stoc. alle 18 e si arriva alle 9:40 di mattina a Kiruna non è faticoso. Oltretutto non puoi paragonare le ferrrovie svedesi con quelle italiane. Nel mio caso mai un minuto di ritardo e treno sempre in anticipo di qualche minuto. Il treno che prenderai è quello che arriva fino a Narvik; Da li credo si prenda il bus che va su fino a Tromsoe da Fen...
Per uqnto riguarda il trasporto non so se sia vero quello che dici, pero' probabilmente è così. Non hanno detto nulla al riguardo.
Qui a Linkoping terza giornata di ghiaccio consecutiva.
E' andata meglio del previsto, giovedì notte una spolverata di qualche mm ha regalato un bel paesaggio e oggi è addirittua uscito un po' di sole.
Massima -2, attualmente -5°C e cielo poco nuvoloso. Poco fa si era scesi fino a -6.5°C
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Ultima modifica di nick86; 01/02/2009 alle 23:20
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