~~~ Always looking at the sky~~~
A questo tuo (ottimo) intervento avevo già risposto:
le nubi marroni di cui parla Ramanathan, sono proprio i solfati antropogenici misti a black carbon cioè fuliggine particolato da combustione.
In caso contrario non mi spiego come mai tutti gli scettici da Lindzen a Monckton citino appunto Ramanathan proprio per dire che i raffreddanti sono sbagliati e quinid ulteriormente sovrastimati i riscaldanti.
Dire che le curve strumentali del riscaldamento siano sovrastimate a causa di errori o isole di calore non significa negare che ci sia il riscaldamentoe quindi che i ghiacci polari e terrestri subiscano cali di massa ( in modo diverso con anche altre concause oltre al riscaldamento). Piuttosto lo scioglimento dei ghiacciai è stato sottovalutato da tutti i modelli ( Orobelli) perchè nessuno conosceva le dinamiche di deglaciazione come l'acqua nell'interfaccia roccia ghiaccio e l'aumento della velocità del ghiacciaio nel caso manchi il freno del pak.
Del resto in tutti gli altri periodi interglaciali prima del nostro il mare ha raggiunto livelli più alti di 4 5 mt rispetto ad ora (Orobelli) e picchi di T° più alte di quelle attuali ...sempre per cause naturali e senza influenza antropogenica.
![]()
![]()
Segnalibri