Nel milanese ha fatto esattamente 3 nevicateOriginariamente Scritto da StefanoBs
![]()
si ma dei puffiOriginariamente Scritto da CapoNord
![]()
e poi che si intend eper neve di qualita'? era impossibile farepalle di neve con quella nevina,la migliore di qualita' e'quella atlantica con +0,ne troppo bagnata ne troppo farinosa,e'il massimo,palle neve perfette,con l'est on si possono fare palle di neve,perche'praticamente non nevica in pratica...........o si scioglie, o se e'sottozero e'farina,con accumuli di 0-5 cm....una nevicata di 30cm mai la vedremo con l'est
A milano e sesto ne ha fatta una, le altre 2 sti pastrocchi qui sotto(allegata foto massimo accumulo della "nevicata" del 26 nov,fatta passare per gennaio85...) ,non sono nevicate over 5cm,e a novembre quindi in autunno,(come la neve di marzo faceva parte della primaveera) Davide sta parlando di inverno,come nel nov80 c'e'il rischio di vedere le nevine troppo presto e finire come quell'anno, cmq vigevano e garlasco,il tortonese,pavese ,sono state colpite favorevolmente dalle nevicate ,un orticello del NW do solito avaro di prp,,l'eccezione che conferma la regola,vedi qui sotto,mentre da me 0-2cm , 12cm cadevano nel vigevanese, qui 7cm il 3 dicembre, 25 in quei luoghi. e cmq anche li,dopo il 3, non e'successo nulla di che..,e le carte confermano il secco, io oramai mi accontento anche della pioggia con +5 e immensa basta che nevchi sulle alpiOriginariamente Scritto da digitos
Ultima modifica di Konrad66; 18/12/2005 alle 03:10
Non c'e'nessun cambiamento,e se c'e', e'in meglio,gli ultimi 2 inverni sono stati piu nevosi del 01-02 di gran lunga,anche a milano:;Originariamente Scritto da StefanoBs
ed e'per quello che non io,ma davide,1987per la precisione,non quello di bassano o di montichiari, ha lanciato giustamente l'allarme,si rischia di avere un inverno simile a quello 001-02, che cmq non vedo perche'il NW avrebbe dovuto accettare, visto che è in deficit pluvio-neve da decenni,anzi piu passa il tempo ,piu la rabbia aumenta e la voglia di atlantico idem ,
e'giusto quindi che Davide ha aperto questo treadh,ma non capisco perche' pensi che un messaggio debba SERVIRE, a cosa SERVONO i messaggi scusa? se e'un forum di metereologia, i messaggi servono a parlare di metereologia
uno quando poi li mette i messaggi ,e' per stare in assoluta compagnia
Ultima modifica di Konrad66; 18/12/2005 alle 03:47
Oddio mi pare un po un esempio campato in aria giudicare la qualitÃ* di una nevicata dalla possibilitÃ* di fare palle di neve o menoOriginariamente Scritto da SimoneMI
![]()
Io consideravo l'evento metereologico in se stesso..nel mio caso sono stato fortunato..blizzard veloce ma incisivo..incominciò a fioccare verso sera e in una mezz'oretta ne buttò giù 5-6cm con fiocconi enormi stile temporale nevoso..a fine evento una decina di cm scarsi le cui ultime tracce se ne andarono dopo un mese e passa..comunque ripeto consideravo l'evento nel suo complesso..neve con vento impetuoso e windchill pauroso..sembrava veramente di essere in siberia!![]()
![]()
Continuo a ritenerlo un messaggio inutile. Non siamo a marzo per tirare conclusioni. E poi con quali motivazioni scientifiche? No, discorsi campati in aria della serie "io penso, io credo.." Non sono bastati gli ultimi 2 inverni per farti capire che la neve la puoi vedere anche a febbraio o marzo? Ti ricordo che l'anno scorso a Dicembre viaggiavamo sempre sopra i 10°C. Quindi questi messaggi li trovo veramente inutili, l'unico scopo è creare un po' di scompiglio nel forum. Non certo per discutere di meteorologia. SalutiOriginariamente Scritto da SimoneMI
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Giusto per ricordarti che la maxi nevicata del 13-17 gennaio 1985 è stata causata da un'entra fredda da NNE ...Originariamente Scritto da SimoneMI
Saluti ..........
A mio parere l'evoluzione dal 24-25 Dicembre in poi può lasciare intravedere molte sorprese, a seguito di un'ottima fase fredda per l'estensione dell'hp sull'europa settentrionale, sperando proprio che si sposti dalla spagna o dal NW perchè altrimenti lo spettro 2001-2002 potrebbe essere pericoloso... ma io sono fiducioso, d'altronde ogni anno a dicembre si dice questo.
la neve del gennaio 85 milano l'ha fatta con lo scirocco e correnti umide,non con l'est se no faceva0-5cm ,la nostra fortuna e'che l'aria ALLORA FREDDA da est,dalla RUSSIA gelida che non c'e'piu',anziche colpire la PP ,per fortuna aggiro'le alpi passando dal rodano,e aggancio' le depressoine basso atlantiche - mediterranee, causando ritorno di scirocco sopra il vero cuscino freddo preesistente(roba di -3-10 di max,non di +9 come il primo dicembre05),tantevvero che poi verona vide la pioggia dopo soli 15cm,mentre qui aumento'la t°fino a +1,il 16 nevico' bagnato,se no vedevamo 150cm,ma non ci crederete,all'epoca fui contento,perche' avevamo paura si sfondasse il tetto, e non mi dispiaque cosi' tanto. cmq non e'certo il gennaio85 che si prospetta,ma il tremendo 01-02.........non ho visto le carte,ma gia'immagino la solfa..........
a proposito di nevi da est,anche nel 1956 a milano vi fu blizzard,ma anche li'accumulini:7cm, con 60km/h e -7, non ha mai fatto piu'di 7cm con l'est a milano e dintorni,nevico' di piu con questa perturbazione atlantica a gennaio(con o senza cuscino non ha importanza )13.5 cm
![]()
da solo l'est non fa nulla...anche il 13/12/2001...certo si fu un evento eccezionale...per la velocitÃ* e per le modalitÃ*...ma da me fece si e no 3cm se era tanto...gli accumuli max erano contro i muri...5cm mentre sull'asfalto non c'era nulla. ma non farei dei catastrofismi...penso che giÃ* dopo natale per noi la situazione muterÃ* da questo periodo di calma....però serve l'atlantico...2/12/2005 docet![]()
Segnalibri