eh lo so ragazzi tocca attaccarsi a tutto...almeno le reading vedono per la prima di settembre un flusso atlantico anche se sterile che però tende ad abbassarsi di latitudine....![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
gfs sono invece da caldo record settembrino specialmente sul lungo....![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
anche "loro" non scherzano affatto!!
E intanto qui in romagna chiudiamo un estate che per caldo è seconda solo al 2003...mentre per seccume e costanza di giornate soleggiate la supera!!....e intanto la situazione idrica comincia a farsi realmente preoccupante e a giudicare dai modelli almeno fino al 10 settembre manco una goccia d'acqua avremo.....
Che orrore...
ah dimenticavo questi...praticamente senza alcuna possibilità di variabile e uscita manco sul lunghissimo![]()
Reading ieri sera vedeva falla iberica a tutto spiano...con un affondo da 548 dam ad ovest della Spagna...oggi una zonalità bassa con cavi d'onda che coinvolgerebbero il nord e la Toscana in maniera a tratti anche piuttosto intensa..dire che sono migliorate è riduttivo.
Dimenticavo:quel flusso atlantico è tutt'altro che sterile.
Quelle sarebbero piogge anche abbondanti per il nord,a partire dalle 168-180 ore,e se si abbassasse un altro po' pure Umbria,Lazio,Sardegna e a seguire forse pure Emilia-Romagna e parte del medio adriatico.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Originariamente Scritto da Stau;1889673
Dimenticavo:quel flusso atlantico e' [B
Be no dai, con siffatte configurazioni ci puo' scappare al piu' qualche rovescio/temporale sia lungo i rilievi sia magari lungo la pianura padana da W verso E (con magari fenomeni anche violenti ma localizzati, appunto !)
Per ora, poi, a S del Po dovrebbe fare ben poco (o quasi nulla): giustamente diverso il discorso se tale flusso atlantico tendesse ad abbassarsi e, ovviamente, anche ad ondularsi di piu' !
Sta di fatto che stante tali carte la mia settimana di ferie al mare in quel di Cattolica (dal 31/8 al 6/9) dovrebbe essere abbastanza al sicuro, ecco !![]()
![]()
![]()
![]()
Si be forse piogge abbondanti era esagerato...![]()
Si avrebbe effettivamente qualche rovescio o qualche temporale sparso a N del Po e in special modo lungo le Alpi-Prealpi...
Più a Sud invece praticamente nulla,tranne qualche fenomeno qua e la in Toscana.
Per quanto riguarda Cattolica siccome vado li(o meglio vado nel vicinissimo Gabicce Mare,attaccato a Cattolica)tutti gli anni nella seconda metà di giugno...posso provare a darti qualche informazione sul tempo con siffatte carte...
Fino al 3 stai completamente al sicuro.
Poi se(se ) dovessero verificarsi le Reading potresti avere giornate con cielo nuvoloso o anche molto nuvoloso,e il rischio di qualche acquazzone abbastanza debole e piuttosto breve durante il passaggio del cavetto.
Anche se comunque tra un cavetto e l'altro vi sarà pur sempre il sereno.![]()
Segnalibri