Prima settimana di settembre
Metà settembre
Fine settembre
Prima decade di Ottobre
Oltre il 15 Ottobre
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Comunque io penso che da qui al 20-30 settembre almeno un fronte freddo instabile dovrebbe trasbordare.Io sono un caldofilo incallito ma i temporali a carattere tropicale mi entusiasmano![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
quì è dal 17 giugno che non piove, oggi stiamo a 71 giorni senza pioggia, ben lontani dal record del 2003 con 102 gg...
credo che il primo break dell'estate ci sarà intorno a metà settembre, quindi ci saranno altri 10-15 gg di calma...
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
già...
in quel periodo sono sempre ad ischia.....e dal mare arrivano sempre celle spettacolari....!!Lo scorso anno e' stato abbastanza deludente...forse a causa dell'irruzione fredda dei primi di settembre!!!Quest'anno spero di godermi un nubifragio stile 16 settembre 01(il famoso fortunale che allagò lo stadio S.Paolo)....quella sera mi godetti uno spettacolo grandioso....dalle 9 di sera già si notavano bagliori verso il mare aperto....fino allo spettacolo dalla mezzanotte alle 2 di notte....pioggia orizzontale,fortissime raffiche di vento e cielo sempre illuminato....!!Il giorno dopo fango e terriccio per le strade e linee telefoniche in tilt!!
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
grazie flavio,a dire il vero l'argentario da me è un po' lontano,circa 100 km cmque lo conosco,è una zona bellissima..
in effetti il temporalone di ferragosto,che ho monitorato anche con l'animazione del satellite nel sito LAMMA,si è formato proprio qui nel golfo di follonica e poi,trasportato dalle correnti in quota si è diretto verso nord est arrecando gravi danni con nell'entroterra per grandine enorme e violentissime raffiche di outflow (anche se nei giornali hanno scritto trombe d'aria come sempre)..arrivato in romagna aveva connotati supercellulari..
a proposito qualcuno mi sa dire come si fa a poter scrivere anche nella sezione THUNDERSTORM & CHASERS che mi interessa molto?
Segnalibri