Non e giusto.... non una e neanche l'altra sono a norma.... parlo del Istituto Sperimentale per le Colture Foraggere ( ex. istituto Agrario di Fg. ) e L'osservatorio Nigri di Foggia!!! Sottostimano di brutto tutti e due le Tmax. e sovrastimano le Tmin. Anzi va meglio L'Ist. Agr. di Foggia che L'osservatorio di Fg. La stazione dell Ist. Agr. era ubicata su terrazzo a ca. 15 mt. sul suolo in una zona con abbondanti irrigazioni intorni. ( Come sia giusto per un Ist. sperimentale di colture f. ) Poi ce una specie di pineta intorno all Ist. Agr.. La stazione poi che sarebbe quella attuale in telerilevamento e stata alzata ancora piu' alta di ca. 5-7mt.
Nell 2007 sono andato di persona ed ho misurato la temp. prima giu' a 2 mt. poi mi hanno fatto salire sopra ed ho misurato di nuovo la temp. dova sta la stazione vecchia ed il mio termometro mi ha segnato 2°C in meno di quella misurata a 2mt. sul terreno. Poi ho fatto un confronto con la temp. della stazione in telerilevamento via internet e quella segnava una temp. ancora piu bassa ( come e normale a ca. 20-22mt. sul terreno)!!
La stazione dell osservatorio si trova a ca. 25mt. sul terreno su una Torre (sempre in ombra per tutta la giornata ) Penso che non ce niente piu' da aggiungere!Questi sono solo 2 esempi di ubicazioni di stazioni che sono solo il 0 % a norma. Se poi vi racconto come o dove sta ubicata la stazione della Diga Celone vi mettete le mani nei capelli!!!
![]()
Ultima modifica di coloniamanfredonia; 09/09/2008 alle 06:30
Segnalibri