ecmwf serali con pattern esattamente opposto a quello "in voga" da ormai troppo tempo.
blocco notevole della circolazione atlantica e robusto ponte anticiclonico in pieno oceno con buona parte del continente alle prese con più minimi a zonzo. una situazione molto interessante
reading ripropone quindi il netto cambio circolatorio e lancia un chiaro segnale indirizzato verso la conclusione della stagione estiva.
![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Speriamo che questa sia la volta buona per salutare l'estate
Già sinceramente spero tanto anch'io che l'estate finisca.
Il caldo non riesco proprio a sopportarlo, che ci posso fare adoro il freddo![]()
ECMWF 00 del 7 settembre.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
GFS propende per un iniziale affondo depressionario sulla Spagna,cutoff in zona e successivo rapido movimento verso E-NE della depressione chiusa che andrebbe a portarsi prima sul Golfo del Leone poi sul Ligure e infine sul Golfo di Trieste.
Con tali carte ci sarebbe dunque un intenso passaggio perturbato per tutto il nord(anche l'Emilia-Romagna e la Liguria)e il medio-alto tirreno(Toscana,Umbria,Lazio) tra il 14 e il 16 Settembre.
Niente male davvero il modellame oggi.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Già, ma per noi?
Deve essere un po più meridionale........
ECMWF ripropone l'ipotesi geniale di goccia fredda "tunnellosa" e chiusura simil ponte di Wejkoff ...
GFS non vede invece il contributo orientale.
Si parla di medio-lungo, ovviamente.
Nel breve, passato oggi, dovremo di nuovo fare i conti con una scaldata con i controc..... anche se, pare, meno intensa di quella tuttora in corso.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Segnalibri