Quando sono nato: sono passato da 37 gradi ed umidità al 100% a circa 20 gradi ed umidità intorno al 50%. Il tutto in meno di mezzo minuto. Dev'essere stata un'irruzione fredda coi fiocchi, dopo di allora altre così non ne ho più vissute.
febbraio-marzo 05
aprile(pasqua) 95 - 150cm di neve in una giornata!!!!
14 dicembre 2007, ore 16
Ero per strada con la mia fotocamera per fare qualche scatto ai fiocchi che scendevano ed al paesaggio ancora privo di neve. Ero vestito con un cappotto, una sciarpa, dei jeans e delle semplici scarpette da ginnastica quando decisi di salire sulla parte più alta della città a 430m. Mentre salivo fui sorpreso da un momento all'altro dalla bufera più forte della mia vita. Mentre salivo ebbi per la prima volta nella mia vita, paura della neve. I piedi erano congelati ma continuai il mio viaggio. In meno di 10 minuti, 10 cm di neve sulla strada ed il triplo sull'erba. Il cielo totalmente bianco. Arrivai a casa di mia zia che per fortuna mi procurò un ombrello con il quale coprire la testa e degli scarponi da neve. La discesa fu il divertimento più grande. Tanta neve e tanto ghiaccio per strada.
Non lo dimenticherò MAI!!
[URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]
Come?
Devi sapere che io abito a quasi 400m sul livello del mare: Altavilla Silentina; vicino ai Monti Alburni. La parte più alta è il Piano delle Rose quota 424 dove caddero 40 - 50 cm di neve grazie a temporali nevosi provenienti dalla marina di Agropoli mentre nella parte più bassa del paese quota 275m i cm erano molto di meno. I monti di casa tua li ho di fronte e li vedo perfettamente: dal Granato al Vesole fino al GelbisonLa mattina del 27 la neve arrivò fino in pianura alle porte di Matinella, Cerrelli, Borgo Carillia ecc ma poi si sciolse mentre da me nevicò per 3 giorni consecutivi come credo anche da te.
Colgo l'occasione per salutarti e non mancare al nowcasting soprattutto durante le fasi di maltempo ed invernali poichè il clima è simile e i nostri paesi non sono lontani.
www.meteoaltavilla.blog.tiscali.it
Così, a memoria notturna...
31 gennaio 1999
6 febbraio 2006 (temporale nevoso mai visto in vita mia)
![]()
-13 Dicembre 2001
-Fine Gennaio 2006
-Fine Dicembre 2006 con 5 giorni di nebbi apersistente in pianura causata da notevole inversione termica e massime che non superarono i 2° e con minime al mattino tra i -5/-7°
-Tromba d'aria vissuta dal vivo a Caorle(VE) nel 2004
-4 Febbraio 2008(nevicata stupenda con durata 2 ore con fiocchi dal diametro di 4-5cm) dopo una giornata di pioggia...in quell'evento si depositarono al suolo solo 4 cm di neve,ma evento indimenticabile per l'intensità del fenomeno e la grandezza dei fiocchi
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Gennaio 85, 10 giorni di delirio assoluto, a seguire febbraio 91, a seguire burian 96. La cosa piu' bella nell'85, all'epoca abitavo a Rimini ed avevo un termometro a mercurio che penzolava dalla finestra attaccato con una corda. Ebbene la mattina del 10 o 11 gennaio alle 06,30 circa dovevo uscire di casa per andare in stazione(treno per Bologna lezione di Matematica),appena sveglio vado a controllare il termometro, visto che il giorno prima nevicava con -8°C. Era sereno e segnava -15.0°C,mi sono fatto una bella tazza di latte caldo e mi sono rimesso nel letto al calduccio.....
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
23 Maggio 2008 - Quinter - Kansas
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
non sono un appassionato di neve ( anzi, tutt'altro... eliminassero l'inverno non ne sentirei la mancanza ), però la nevicata della vigilia e della notte di natale 2000 secondo me è stato l'evento meteo per eccellenza, la perfezione, una favola, ed erano pure 3anni che non nevicava seriamente in pianura padana, secondo me è insuperabile.
La neve è poesia... il temporale un poema!
La montagna manifesta un silenzio maestoso ( un linguaggio che viene recepito non dalle orecchie ma dal cuore ).
Reinhold stecher
Segnalibri