Forse è troppo presto parlarne, ma non troppo azzardato credo.. Secondo voi Dalle Alpi all' Appennino meridionale, passando per il centrale quale sarà la quota neve?
Io Dico
Alpi: 1500-1700m
App nord: 1800-2000
App centro: 2100-2200
App sud: 2500-2700 (etna)
Speriamo bene cmq!!!
Ancora situazione molto incerta per la quota neve vista la distanza temporale, comunque stando alle carte di questa mattina direi:
ALPI OCCIDENTALI 1800-2000 metri
ALPI CENTRALI 1700-1900 metri
ALPI ORIENTALI 1400-1500 metri
APPENNINO SETTENTRIONALE 1900-2000 metri ( 1600-1700 metri tra domenica e lunedì)
APPENNINO CENTRALE 2000-2100 metri ( in calo specie su Marche e nord Abruzzo a 1500-1700 metri tra domenica e lunedì)
APPENNINO MERIDIONALE 2400-2500 metri
[url]www.pesarourbinometeo.it[/url] il primo portale meteo della Provincia di Pesaro-Urbino
Allego la quota dello zero termico prevista da sabato a lunedi (sempre ore 00 UTC) nel centro-italia... interessante il calo termico che osserveremo ...
italia_centro_0C_level_72.png
italia_centro_0C_level_96.png
italia_centro_0C_level_120.png
italia_centro_0C_level_144.png
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
mi sembra alquanto esageata la quota neve sui 1400-1500mt...con la temperatura a 850hPa e quota dello zero termico credo ke la neve può cadere soprà i 1700-1800mt sulle Alpi Orientali,1800-2000mt sulle Occidentali e sopra i 2000mt nell'appennino centro meridionale(probabili 1800m su Abruzzo)![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Nel momento di massima intensità delle precipitazioni potremmo scendere fino a 2000 metri... Questo sulle Alpi e in specialmodo quelle orientali...
La legge di Meteo-Murphy:
"Se qualcosa può andar male lo farà!"
"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"
"Le Dolomiti di valle mia,
sono poesia, sono poesia...."
Always looking at the sky-sport
Marco
Secondo me saremo sui 1500-1600 sulle alpi, anche perche` le termiche sembrano essere davvero buone sulle alpi
riferito alle alpi orientali: ma come fate a dire quota neve intorno ai 1500?
questo l'estratto del bollettino Dolomiti meteo, che per quanto riguarda la zona di loro competenza sono spesso molto affidabili:
Tendenza SABATO 13: condizioni di maggiore instabilità, con cielo spesso nuvoloso e rovesci e temporali specie dalle ore centrali, associati ad un moderato calo termico. (zero term. 3500 mt.)
DOMENICA 14: probabile persistenza di tempo instabile con rovesci e temporali sparsi e più significativo calo delle temperature, con ricomparsa della neve su molte vette dolomitiche. (zero term. 3000 mt.)
Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org
Twitter: https://twitter.com/meteobellaria
Ciao Crash!
il bollettino mi sembra un pochino sfasato..almeno dalle carte di oggi tra sabato e domenica al nord non si anrà oltre una +5/+6 a 850hPa..quindi lo 0 termico lo abbasserei decisamente..oltretutto a inizio settimana la 0 dovrebbe entrare in territorio italico..
Segnalibri