Giusto in questi giorni la Nasa ha pubblicato i risultati dello studio che ha coinvolto per diversi anni molti ricercatori di più università su scala internazionale.
I risultati sono molto significativi e dimostrano in modo molto netto come aereosol e gas inquinanti incidano sulla formazione delle nubi e sul riscaldamento derivante da questo fenomeno.
Molto interessanti i risultati derivanti dal caso di studio che ha visto l'Amazzonia come oggetto di indagine e che ha confermato quanto già teorizzato in fase di studio.
Buona lettura.
![]()
Grazie per il post, non l'avevo ancora visto nel forum.
So per certo che i risultati di questo studio (e altri simili) sugli inquinanti immessi in atmosfera dall'uomo permetteranno a breve di fare considerare anche ai modelli di previsione (GFS, ECMWFC..........) le forzanti antropiche per la produzione dei famosi run.
Gradito un riassuntino in Italiano
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Su Science di questo mese è riportato lo studio completo. Molto tecnico ma assolutamente da non perdere.
Il titolo é: "Flood or Drought: How Do Aerosols Affect Precipitation?" - Rosenfeld et al. - Pag. 1309-1313
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
i-ta-lia-no..........non ci capisco molto
Segnalibri