veramente profondo quel vortice sul mare del nord! ma è per caso qualche ex uragano?
La high!!!!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Infatti.
Specialmente in tardo autunno ed in inverno è normale vedere depressioni molto profonde a quelle latitudini; spesso rappresentano ciò che rimane delle classiche tempeste dei mari artici e dell'Atlantico settentrionale.
Per averne un esempio basta guardare a domani, a quel "bambino" che si sta per formare ad ovest delle Isole Britanniche, con un minimo che andrà a 947-948 hPa![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Conferme per la Bartlett nel medio che evolverebbe nel lungo in un blocco europeo ad Omega con asse sud Italia-Balcani. Prime infiltrazioni umide a metà della prossima settimana al nord-ovest
http://www.meteo.psu.edu/%7Egadomski..._12z/test8.gif
Attesa per evoluzione bloccante tra UK e Scandinavia nella terza decade, come conseguenza dell'oscillazione evidenziata alcuni giorni fa. In sostanza si assiste ad una sequenza di blocking di varia natura, difficilmente scalfibili dal flusso atlantico anche se rimane possibile l'isolamento di un cavo d'onda intrappolato sotto un ridge di HP (sempre per quelle date).
![]()
Andrea
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Non certo per come la vedevo io (in tempi non sospetti).
18 Agosto 2008
http://forum.meteonetwork.it/showpos...postcoun%20t=1Originariamente Scritto da 4ecast
Con le carte a nostra disposizione si può tranquillamente affermare che è il reversal pattern della seconda di settembre (e di cui questo topic si è ampiamente occupato) quello è risultato del tutto effimero. L'ATL/ZON è persistente
![]()
Andrea
In sostanza settembre ha comportato un cambio di pattern solamente temporaneo, e ora torna l'hp in grande stile...
Che noia, che barba... una volta è la nina, l'altro il nino, ma c'è sempre hp fra le balle. Ma le piogge dove sono, perchè l'atlantico vero non sfonda piu?
Che tristezza...
Segnalibri