Il mio pensiero è questo:
Fino al 24 si avrà sull'Italia una circolazione depressionaria retrograda,di provenienza balcanica,con interessamento a livello di prp dell'Italia meridionale e adriatica,e freddo secco al nord e medio alto tirreno.
Dal 25 fino alla fine del mese circa si avrà un periodo di alta pressione per tutta Italia,grazie all'estensione dell'anticiclone sulla Gran Bretagna verso Sud-Est,temporanea.
Nel passaggio tra settembre e ottobre(quindi attorno al 30 di settembre) si avrebbe un evoluzione,a mio avviso,del GB-SCAND + verso una rottura del ponte in due blocchi anticiclonici distinti: uno (il più importante ) sull'Atlantico, uno sull'estremo Est europeo.In mezzo scivolerebbe aria fredda articomarittima verso sud estendendosi a tutta l'Europa occidentale e creando un costrutto del tipo Atlantic High/European Low per i primi di ottobre con depressione che coinvolgerebbe dunque quasi tutta l'Europa.
Al seguito verso il 4-5 ottobre si avrebbe secondo me una nuova estensione anticiclonica verso la Scandinavia(formando un ponte del tipo Groenlandia-alto atlantico-Scandinavia-Russia) con l'isolamento della depressione sull'Europa centro-meridionale che verrebbe riagganciata dal flusso perturbato atlantico ,deviato verso il mediterraneo dall'anticiclone di blocco tra Groenlandia e Russia.
E' un ipotesi che faccio basandomi sull'analogia di questa situazione con situazioni passate,sul livello delle SSTA e su quanto propongono i modelli(guardacaso entrambi concordi sulla creazione di un ATH verso il 29-30 ottobre).
Vedremo...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ah, che bella la fantameteo ah?!?
Se sei stato così preciso ed hai guardato tutte le situazioni passate, non ti si può augurare altro che tu abbia ragione.
Speriamo perchè ciò che proporresti, sarebbe a dir poco splendido, con la doverosa alternanza di alte pressioni e prp.
Confermi anche tu comunque la latitanza dell'Atlantico.
Poi mi piacerebbe capire bene cos'è un'"Atlantic High/European Low"....che "costrutto" è...
Cioè una rimonta anticiclonica in alto Atlantico ed una discessa bassopressoria in Europa?
Il tutto molto Nordorientale, chiaramente....
Ma quell'hp Scandinavo, o Ponte?
Hai valutato che invece di spezzarsi, il che sarebbe l'ipotesi più auspicabile per noi tutti, potrebbe crollarci addosso??!
Difficile che ci crolli addosso...era un ipotesi a cui avevo pensato giorni fa ma gradualmente ho cambiato idea.
L'Atlantich High/European Low è una circolazione del tipo anticiclone in atlantico bassa pressione in europa.
Tipo queste:
27 novembre.jpg
27 febbraio 2004.jpg
P.S:Non ho detto che l'Atlantico latiterebbe per sempre...infatti penso ad un possibile suo ingresso dal basso,cioè dalla Spagna,verso il 4/5 ottobre.
Vedremo...
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
No no per sempre chiaro che no, certo è insolito che l'Atlantico entri da così in basso, però ben venga.
Quelle due configurazioni mi ricordano solo tanta tanta neve...
Correva il dì 28 nov. 2005, e non sapevo ancora cosa sarebbe arrivato ancora.(3 - 12 - 2005).
Ma come giustamente dici:
Vedremo.![]()
pensate voi se dopo tutte queste "belle prospetive " per il lungo medio periodo , ci ritroviamo con un bel omega con hp scandinavo con cordone proprio sul mediteranneo centrale........ spero no !
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Ce ne sono tanti di esempi di European Low...anche ad esempio la Pasqua 2008...con tempo freddo e perturbato su gran parte del Paese e poderoso blocking atlantico.
L'European low è,secondo me,la più bella configurazione che esista,assieme al Woejkoff alto(tipo febbraio 1956)...sperem.
Intanto ECMWF per il 28 mostra una conferma più o meno con l'anticiclone che piegherebbe verso NW puntando la Groenlandia e aria fredda già in dipartita dalle latitudini artiche verso sud.
Sul mediterraneo centrale peraltro vi sarebbe già una circolazione ciclonica(sia pur un po' blanda) che potrebbe deviare il flusso artico.![]()
GFS stamane conferma più o meno la mia linea di pensiero:
creazione attorno al 28 settembre di un'area depressionaria su mediterraneo occidentale-spagna con richiamo temporaneo di correnti sciroccali sull'Italia e piogge al nord.
Contemporanea rottura dello SCAND+ in due blocchi con un blocco anticiclonico sull'Atlantico esteso fino alla Groenlandia e un altro anticiclone sulla Russia,che andrebbe a perdere d'importanza.
Discesa di aria fredda articomarittima verso l'Europa occidentale e creazione di European Low dal 29 settembre.
In questo caso però il blocking avrebbe una radice a mio avviso un po' troppo fragile con la conseguenza che l'Atlantico penetrerebbe già per il 1° Ottobre,e pure abbastanza altino.![]()
infatti il pmai (calcolato su base gfs) non cresce.
http://www.meteogiornale.it/images/pmai/pmai.png
(ma le reading sul lungo termine lasciano intravedere la possibilità di un blocco abbastanza solido sull'est atlantico)
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Segnalibri