-
Comitato Tecnico Scientifico
Weijkoff, blocking atlantico ed incertezze evolutive long-range
Riprendiamo a parlare di evoluzione long-range dopo questo peggioramento, uno dei più importanti dall'inizio dell'estate in grado di coinvolgere anche zone sud del Po.
In questo topic a carattere stagionale, Marco (Blizzard) poneva l'accento sulla possibilità di un settembre che ricalcasse le vicissitudini estive, con molta stabilità, poche precipitazioni o meglio poche giornate di precipitazione, nel computo totale. Propospettava anche un cambio drastico del tempo in ottobre, anticipato poi a fine settembre.
Vediamo quali spunti offrono le evoluzioni dei due principali modelli di simulazione. Intanto questa settimana si stabilisce un promontorio atlantico disteso verso l’alta russo-scandinava sulle latitudini settentrionali europee che si prolunga poi addirittura fino sulla Siberia occidentale (Atlantic Ridge Siberian High o ponte di Weijkoff).
Si tratta di una configurazione tipica dell'inverno che non rappresenta quindi il deciso ritorno a condizioni autunnali, proprio nell'ottica di quanto palesato nel td di Marco.
Cominque sia questo è a tutti gli effetti un reversal pattern, ossia un tipo di tempo opposto rispetto a quanto visto in questa estate con correnti in quota prevalentemente da sud-ovest. Ma presenta una evoluzione tanto incerta che alla fine potrebbe rivelarsi effimera.
Il punto critico è rappresentato dalla configurazione di lunedì 22 che è un tipico caso di patter East-Atlantic negativo (EA-) con bassa pressione tra il Mediterraneo e l’Atlantico ad ovest della Spagna e l’alta pressione a ridosso delle Isole britanniche.
Per il modello europeo ECMWF, il link di collegamento tra le due HP continentale ed atlantica è debole ed inoltre la prima alta è ben alimentata da aria calda in quota di provenienza subtropicale ma non la seconda. Opposto il quadro offerto dal modello americano.

Da notare l’allineamento delle due grandi aree di bassa pressione che segue lo sviluppo del ponte. Se si attiva un break, esiste una alta probabilità che esso lo faccia nel punto in cui il promontorio è più labile, in est Atlantico.
Il modello Europeo due giorni dopo vede un break che evolve verso una saccatura secondaria sull'Europa occidentale. Possiamo osservare che se regge l’alta pressione di blocco ad est, la situazione diverrebbe molto interessante nei giorni a seguire (ultima settimana settembre) sulla parte occidentale dell'Italia.

La divergenza modellistica è rielaborata con questa carta che riassume comparativamente le anomalie ECMWF-GFS previste tra 6 e 10 giorni. Si vede come il reversal pattern ad opera di un solido blocco atlantico e depressione mediterranea ad innesco continentale sia evidente solo per GFS e quindi è molto incerto per il proseguio del mese.

Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri