Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
Molto interessante l'evoluzione prospettata da Reading con la LP basso-atlantica che verrebbe poi agganciata a ridosso dell'Europa occidentale e quindi fase perturbata che interesserebbe il nord in primis ma forse a seguire pure gran parte dell'Italia.

Chissa...sarebbe meglio comunque che il blocking tenesse un po' di più.
Evoluzione (molto anticipata per me) che segna il passaggio tra la fase 2 e la 3. Il ridge occidentale permette l'approfondimento della subsidente simil-tempesta tropicale sottostante ma poi essa viene agganciata in est-atlantico dalla discesa artico marittima. Questo è l'inizio della nuova depressione est-atlantica (ATlantic Low pattern) che terrà in scacco l'Europa per giorni a venire. Il blocco si riposiziona tra l'Islanda e la Groenlandia. Transito basso ? boh, non so, speriamo ma siamo a rischio di NAO-/EA+ che per noi significa stasi anticiclonica in ATL/EUH....
Intanto ringrazio anche Luca (montel-NA) che mi rinfranca sul fatto che la radice subtropicale di un eventuale blocking non si manifesti in modo eclatante e duraturo sul Mediterraneo centrale. Vediamo intanto se almeno passa l'ipotesi del secondo step perchè come ha fatto notare Michele, ritorna oggi in auge la subordinata iniziale di Reading per fase autunnale old-style ad inizio mese.