E' una configurazione davvero molto bella. Queste carte sono da salvare solo per riguardarsele.
Uno shift di 2000 km a sud e torna l'incubo del 1991: la forma, l'inclinazione dell'asse e l'alimentazione sono identiche!
Ma un coso del genere alle porte dell'equinozio non può resistere a tempo indefinito. Forse in inverno (1991 appunto), ma non in autunno - - troppa caciara :D.
Non credo che si siederà sul mediterraneo, finché la zona sarà così disturbata.
Ecco, questo è più plausibile :p Spinte a nord e a ovest... è facile che si frammenti in due parti e che una parte finisca in pieno atlantico e l'altra si dissolva verso la russia.
EDIT:
...ecco un po' così
l'idea già c'è in GFS. E se l'anticiclone russo si termicizzasse, ecco che anche le stagionali che prevedono un autunno molto freddo su media e alta europa si concretizzerebbero.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri