Ok allora scusa la domanda,Un uragano,Tifone ,ciclone(Hanno cuore caldo)e potenze devastanti.
Un TLC ha cuore caldo e pot max di cat 1 finora registrati
Un ciclone extratropicale ha cuore freddo,e potenze varie dei venti.
Il ciclone sub tropicale come lo collochiamo?E'un extratropicale o un'altra cosa?Ciao![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
ottimo lavoro !!!!
non è a cuore freddo,ha una +10°C al centro,esattamente come L'Uragano Vince..trallalltro le nostre carte europee non sono proprio fatte per vedere piccoli cuori caldi..
a mio avviso la fase iniziale da ieri notte ad oggi alle 16 è stata tipicamente a caratteristiche tropicali..ora la tempesta ha caratteristiche subtropicali.
La temperatura dell'oceano in quel punto è di 23°C,non 21,
e Vince non è stato l'unico Uragano e l'unica tempesta tropicale a formarsi su acque inferiori ai 25°C,la lista è ben piu' lunga
![]()
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 19/09/2008 alle 22:24
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Vince ebbe una genesi molto diversa, nacque dai resti di un fronte, mentre questa è proprio una gocciolona fredda che si è venuta a trovare su acque relativamente calde. In effetti la temperatura tipica dell'oceano che porta alla formazione di un ciclone subtropicale è 23°C, quindi ci siamo.
Tra l'altro GFS la vede approfondirsi stanotte...![]()
SCUSAMI SE INSISTO ma anche Vince nacque dai resti di un gocciolone freddo (piuttosto tiepido che freddo direi,come nel caso di oggi)
..anzi quello di Vince fu leggermente piu' freddo.
Ad ogni modo le carte di oggi e di allora sono rassomigliantissime,puoi vederlo tu stesso,solo che
Vince ha mostrato dapprima una fase subtropicale e poi quella tropicale,al contrario del ciclone di oggi
![]()
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Se non sbaglio però quella carta è riferita a 2-3 giorni prima della formazione di Vince...
Nel caso di oggi non si parla di resti ma di una goccia fredda in "piena forma", quindi mi sembra una situazione abbastanza diversa.
Tra l'altro il forte gradiente di temperatura tra la superficie dell'oceano e la media troposfera sembra poter favorire una forte convezione stanotte, specie ad est del centro, quindi dovrebbe mantenere il suo stato di ciclone subtropicale fino a domani mattina.
la carta è riferita al giorno 7 ottobre,quando vince era una subtropical storm,ma il confronto l'ho fatto per farti notare che anche vince è stato il derivato di una goccia fredda da nord (cosa che in teoria non dovrebbe produrre uragani)..
questo è Vince da uragano,il giorno 9 ottobre (goccia che si scalda,ma sempre presente)
Dal giorno 10 in poi,in un contesto di +10 ad 850 hpa,le carte non mostrano piu' nulla,sebbene il ciclone era ancora intenso,soltanto una pressione di 1010 hpa (malgrado il sistema ne avevesse 988Hpa) a dimostrazione che le carte europee non riescono a vedere piccoli dettagli (perchè l'enorme centro di un uragano è solo un piccolo dettaglio) pressioni,cuori caldi,venti..e piccoli uragani come Vince o i TLC mediterranei vengono molto penalizzati da questo.
Intanto la tempesta di oggi ha ormai caratteristiche prettamente subtropicali,e sebbene in intensificazione non credo riuscira' a fare meglio di questa mattina (in termini di sembianze tropicali intendo)
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 20/09/2008 alle 13:31
Segnalibri