Giā; dall'ultimo sat postato si vede che la convezione si č ormai organizzata bene negli immediati dintorni dell'occhio; potrebbe accadere quello che si verifica con una certa frequenza in presenza di gocce fredde ormai in fase di dissipazione a latitudini subtropicali o negli immediati dintorni, con la formazione di un ciclone a cuore caldo a mesoscala in corrispondenza del vecchio minimo di geopotenziale.
Condizione primaria necessaria č che lo shear si mantenga basso o nullo, anche se al momento pare possibile solo per poche ore![]()
"La meteorologia č una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Percč sia ieri che oggi hai visto la carta,senno' mi pare che stavi ancora a sbeffeggiarmi ieri sera,come se stessi vedendo asini volanti..
hai mai visto il quickscat di qualche depresione o tempesta tropicale?oppure ti aspetti la raffica piu' potente di tutto il sistema proprio nel centro? i venti piu' forti stanno nei pressi del centro č vero,ma non per forza stanno al centro esatto,non stiamo parlando di un uragano qua'.Oltreuttutto i venti piu' intensi sono gia' presso il centro in questo caso,e a mio parere lo stesso centro č troppo piccolo per essere ben visualizzato dal quick scat.. stanotte aveva un ottima convezione e rotazione,guarda i primi scatti del sat24 all'infrarosso:
http://www.sat24.com/frame.php?html=...ntry=eu&sat=ir
Ad ogni modo sii indebolisce..
A weakening upper trough
is over the NE Atlc extending from a deep layered low N of the
region to 23n E of 30w to over the Canary Islands.
![]()
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 21/09/2008 alle 11:00
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nč visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
ok, errore mio.
Il Quikscat che ho messo era di ieri sera non di stamattina, mi ha ingannato l'ora in alto, nell'immagine di stamattina in effetti sembra una depressione tropicale
Sarai contento
Ha le ore contate perō purtroppo...
mah..dovresti essere contento anche tu di seguirlo..
e lo vedo che ha le ore contate purtroppo
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nč visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Ma infatti lo sono, perō tu secondo me prendi la cosa un po' troppo sul serio
Dalle definizioni che si trovano in giro, la mia opinione č che prima di oggi fosse una depressione subtropicale, ma con questo non voglio dire che sei un deficiente, io rispetto le opinioni di tutti![]()
Certo ognuno le sue opinioni,ma la prendo abbastanza sul serio perchč tu hai cominciato a seguire il post soltanto per smentirmi e non di certo per tuo interesse personale,la mia idea č rimansta la stessa dal principio,sei tu che hai cambiato idea,dal semplice ciclone extratropicale a cuore freddo,alla tempesta subtropicale e infine alla possibile formazione tropicale dopo le carte ormai ovvie delle possibili formazioni tropicali.
Io che seguo tutti i sistemi tropicali e mediterranei da anni (e so' benissimo che non sempre le carte li vedono correttamente,soprattutto in Europa)come ho detto dall'inizio penso che abbia avuto caratteristiche tropicali nella fase iniziale,poi subtropicali fino a ieri e di nuovo caratteristiche tropicali stanotte.
Daltrondo da quello che si puo' leggere in giro un sistema tropicale č impossibbile in quella zona,come lo č nel mediterraneo e come lo č nel sud Atlantico..ma dopo l'uragano Vince e l'uragano Delta presso le Canarie,dopo varie formazioni nel Mediterraneo e dopo l'uragano Catarina in Brasile gli studi(anche se ce ne sono pochissimi)si sono evoluti dalle semplici regole tradizionali per la formazione di un ciclone tropicale.
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 21/09/2008 alle 11:40
Ma certo, che interesse potrei avere io da studente di fisica dell'atmosfera... Molto pių interessante dar contro ad un semi-sconosciuto...
Guarda la mia impressione č che tu sia un tantino ossessionato da questi sistemi tropicali, tanto da perdere obiettivitā in qualche caso.
Comunque per la cronaca io ho sostenuto che fosse una depressione subtropicale sin dall'inizio![]()
Guarda che qua' nessuno ha mai gridato all'uragano,sono obbiettivo,non sono ossessionato,e tu puoi anche essere il colonnello dell'aureonatica in persona,ma se apparte le varie teorie che studi conosceresti bene e seguiresti ogni ciclone tropicale,dalle depressioni agli uragani(perchč č troppo semplice seguire solo gli uragani piu' famosi e potenti)avresti riconosciuto anche tu ovvie caratteristiche tropicali..non avendole riconosciute,perchč anzi le hai negate,a me dice gia' tutto.
Segnalibri