Pochi giorni fa sono andato in libreria, ovviamente mi sono diretto nel reparto scienza ho chiesto dei libri riguardanti la climatologia e la meteorologia.. ho notato un libro sul riscaldamento globale e i cambiamenti climatici che ne conseguono..si intitola "sei gradi" è descrive il cambiamento climatico se la temperatura globale sale grado per grado fino al sesto. Il libro è uscito proprio in questo mese ed è stato scritto da Mark Lynas.. questo libro mi sta facendo riflettere.. è sconvolgente.. e effettivamente descrive il futuro più probabile del nostro pianeta..vi consiglio di leggerlo.. e sopratutto ragazzi facciamo il possibile per tutelare l'ambiente, i potenti pensano solo a sta benedetta economia ai soldi infischiandosene totalmente dell'inquinamento e di tutte le emmissioni pericolossissime che si continuano a sprigionare nell'atmosfera..il tempo per fare qualcosa non è cosi tanto..facciamoci sentire !!!![]()
Ultima modifica di ivan.lando87; 27/09/2008 alle 12:26
⛄⛄⛄ Febbraio 2012 apoteosi nevosa... ❄❄❄
ah perchè secondo te il nostro futuro sono i 6°C medi in più ?
lo sai che dalla Younger Dryas, ovvero da 10.000 anni, la t.° globale ha avuto oscillazioni minime e massime comprese fra +1.5 (3500 anni fa) e -1.0 (PEG) ... ? Ovviamente coi dovuti distinguo da zona a zona (1000 anni fa il Polo e il Nord Europa eran più caldi di 2° rispetto ad ora) ... e noi potremo in pochi decenni farla salire di +6°C globalmente ?
a me sembra pazzesco che si possa credere ancora ad una cosa simile ...
prossimamente ne scriverò uno io sulla glaciazione...ho le stesse probabilità di beccarci a breve termine
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
gia mezzo grado invece è un enorme e grossissimo problema... penso che parlino di 6°gradi apposta,ma per farci credere che mezzo grado è poco... un po' come dire "ti è arrivata una multa di 600 euro" e poi apri la lettera e vedi 100 euro,fai un sospiro di sollievo...ma quale sollievo? son 100 euro cavoli!
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Cmq probabilmente l'autore voleva immaginare come sarebbe il clima con 6° in più, non credo affermi che avverrà.
Segnalibri