Ecco cosa ho trovato su wikipedia:
Durante il 2007 arriva "Six Degrees: Our Future on a Hotter Planet", un'opera che descrive dettagliatamente gli effetti progressivi del Global Warming sugli ecosistemi terrestri, narrando cosa potrebbe accadere con l'aumento graduale della temperatura media del pianeta a partire da 1 grado fino a 6 e oltre. Lynas si sofferma anche al meccanismo di monitoraggio che potrebbe accelerare drammaticamente il cambiamento climatico. Come possibile scenario finale, il rilascio di idrato di metano dal fondo degli oceani potrebbe ripetere l'estinzione del periodo Permiano.
qlibri.it:
Tutto come dicevo, quindi: una cronaca di come potrebbero andare le cose se si avverasse lo scenario peggiore descritto dall'IPCC; NESSUN accenno al fatto che la previsione più probabile è che in un secolo le T si alzeranno di sei gradi.Nel 2001, il Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC, vincitore del Nobel per la pace nel 2007) pubblicò uno studio sconvolgente in cui prevedeva che, se l'umanità non avesse cambiato rotta, entro la fine del secolo la temperatura globale sarebbe aumentata da un minimo di 1,4 a un massimo di 5,8 gradi. In questo libro Mark Lynas, giornalista e attivista britannico, per la prima volta ci descrive, grado per grado, le conseguenze di un tale cambiamento climatico - apparentemente di poco conto - sulla Terra. E sulla vita di ognuno di noi. Un grado in più: gran parte delle barriere coralline e dei ghiacciai scomparirebbero. Due gradi: l'arcipelago di Tuvalu, nell'oceano Pacifico, verrebbe completamente sommerso. Tre gradi: la maggior parte della foresta amazzonica verrebbe distrutta da incendi e periodi di siccità; in Europa si avrebbero le temperature che attualmente si registrano in Medio Oriente e in Nord Africa. Quattro gradi: il livello degli oceani si innalzerebbe al punto di distruggere paesi quali il Bangladesh e l'Egitto e sommergere città come Venezia. Cinque gradi: milioni di persone sarebbero costrette a lasciare le aree in cui vivevano perché ormai inabitabili, scatenando possibili conflitti per il controllo delle ultime risorse presenti sul pianeta. Ma con sei gradi in più, quasi tutte le forme di vita (compresa quella umana) scomparirebbero.
Tutto corretto, quindi, e tanto rumore per nulla, come già detto. Mi riservo anche di leggere il libro per vedere se, oltre a essere sensato, contiene anche tesi corrette.![]()
Ultima modifica di Gio; 28/09/2008 alle 08:30
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri