Non ci vedo nulla di strano nel ritardo dell'ingiallimento delle foglie, visto da grigna anche in montagna..... abbiamo un anomalia termica sopramedia,che dura da mesi, è quello il perchè,non ha nessuna importanza che ha piovuto tanto, (dove ha piovuto tanto poi,quindi in un pezzettino d'italia,mentre non ha piovuto tanto nel milanese nord/est dal 18 giugno e ancor meno sul resto!) e molte pioggie erano per ts caldofili.
anche il presunto freddo degli ultimi gg ,escluso oggi,non era granchè perche le minime erano altine o in norma,idem le massime non troppo basse ,e non potevano bilanciare il surplus dei mesi precedenti
tutto qua.![]()
Ultima modifica di Konrad66; 27/09/2008 alle 23:27
Nella mia zona, a Milano Ripamonti, i primi tigli iniziano ad ingiallire...
Basta questo per smentire questo "presunto ritardo dell'ingiallimento delle foglie", mai esistito e mai avutosi al 27 Settembre.
Non capisco perche ogni volta si debba smentire anche la mera verità.
Del sopramedia di cui parli non capisco, perchè a partire da Aprile, a Milano abbiamo fatto al massimo 0.6°C a Luglio, con un'anomalia piu intensa ad Agosto, e in questo Settembre chiuderemo pochi decimi sopra lo 0. In sostanza maggioranza di mesi nella quasi normalità, e se le foglie ingiallivano nel 2007 con un'estate a +2 e oltre, non vedo cosa c'è da dire le solite cose quest'anno, dove le anomalie sono state nettamente piu contenute, senza contare l'abbondanza di piogge che vanta di circa 800mm annui ad oggi a Milano (931mm a Milano Arbe su media di 1000)...
Coerenza, per favore, e realtà.
Anche in Piemonte diverse specie arboree hanno assunto o stanno assumendo i classici colori autunnali.
Ciao![]()
qui i tigli hanno le foglie quasi completamente gialle.
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
concordo con il fatto che tutto il sopra-media ( da gennaio ) che abbia favorito un ritardo nell'ingiallimento delle foglie, ma qua l'estate è stata secchissima, l'ultima vera pioggia pioggia era stata a fine maggio.
settembre è iniziato bollente, con la prima decade a circa +4 dalla media, ma dal 14 fino ad oggi qua abbiamo avuto delle anomalie che in alcuni giorni sfioravano i -7 dalla media, questa è stata una delle ondate di freddo più intense di settembre, sopratutto per la durata.
e abbiamo avuto dopo 3 mesi e mezzo un giorno di pioggia, di quelli veri, che piove per tante ore.
poi qua è normale che le foglie cadono dopo, di solito verso metà ottobre.
Secondo me piu che le temperature è da guardare il soleggiamento e la quantità d'acqua che le piante ricevono.
Se una delle due variabili è presente in minima quantità, ecco che le foglie ingialliscono.
Qui comunque molti castagni e ippocastani son completamente gialli. e Anche le altre piante cominciano a perdere foglie
[
Da me e a Lodi è un disastro, foglie gialle poche, molte invece marroni, a terra sembra già fine Ottobre da quante ce ne sono.
Probabilmente è la mancanza d'acqua, visto che a memoria non ricordo un periodo così secco da Luglio a fine Settembre. E comunque le temperature delle ultime 2 settimane sono state basse.
Sicuramente è per via della mancanza di acqua
Ho fatto questa piccola verifica, molto spartana eh (), ma che ha portato ad una conclusione. L'anno scorso e anche nell'estate del 2006, circa a fine agosto, controllavo un piccolo gruppo di alberelli messi in un prato vicino ad una rotonda, qui a Buccinasco. Ebbene, sia il 2006 che il 2007 a fine agosto nello stesso periodo presentavano gravi segni di insofferenza e foglie secche marroni praticamente ovunque, e molte per terra. Se non ricordo male fu piu grave la situazione del 2006 rispetto al 2007, dove comunque cadde più pioggia, ma mica poi tanta.
Il 2008 nonostante la secchezza di Agosto (relativa) mostra invece questi piccoli alberi notevolmente piu benestanti rispetto agli anni passati, anche se non manca qualche foglia marrone qua e là, ma il tutto dovrebbe essere normale, l'estate ha comunque la sua parte di caldo e di secchezza. E i temporali, dal 1° giugno fino a metà agosto, non sono mai mancati nel milanese.
Quindi la secchezza e il marrone delle foglie sono dati quasi solamente dalla mancanza di acqua, perche il caldo non può rendere le piante così sofferenti.
E' bene quindi anche distinguere le foglie marroni secche dalle foglie gialle per normale prassi della piante
Qui a Milano do tempo ancora un paio di settimane, sperando arrivi una sana perturbazione piovosa nel frattempo, e si vedranno bene gli effetti dell'ingiallimento delle piante che si annuncia al passo con la norma.
Segnalibri