almeno nella sue battute iniziali... E' ancora presto per farlo, io sono del parere che una linea più affidabile vada fatta almeno verso fine Ottobre, tuttavia, visto l'andamneto barico da qualche settimana a scalaeuro-atlantica e alcune linee traccianti degli index tento una precoce proiezione, suscettibile ovviamente di qualche variazione.. Ciò che mi fa sbilanciare ( non è da me così precocemente ) è il mio convincimento che le prime bozze invernali, intendendo con questo le prime fasi, ossia da metà Novembre ( e sì perchè l'inverno può iniziare anche da allora se non prima ) a Natale più o meno, siano fortemente dipendenti dall'andazzo di Ottobre... Ebbene, dalla solita analisi teleconnettiva ( dalla quale escludo la QBO che, pur se positiva, non la ritengo influente fino a Natale ) , deduco un AO-- tendente a neutro e persistenza con questa oscillazione; una NAO intorno a neutra e abbastanza insistentemete tale e un PNA+++ tendente a neutro e persistenza con questa oscillazione... Presupposti per un autunno-inverno più freddo della norma, spesso instabile o perturbato ( ovviamente anche con fisiologiche fasi di stabilità ma non di lunga durata ) e spesso anche con connotati invernali... La caratteristica barica potrebbe essere: depressione atlantica larga con soventi promontori altopressori di blocco su Europa centro occidentale e incursioni fredde verso i Balcani e Mediterraneo centrale... Azzardo, ad ora, ma con rettifica tra qualche decade, un periodo autunno-inverno ( metà Ottobre- Novembre e prime due decadi Dicembre ) più freddo della norma, piovoso-nevoso in modo particolere per nord est e centro sud specie versanti adriatici......DICO questo trascurando completamente le proiezioni CFS con atlantico, piovoso ma non freddo, forse nevoso per le alpi e trascurando altresì- cosa più importante- le proiezioni di met-office, quelle ultime di Settembre, assolutamente schifose per il comparto europeo... Mia opinione a Natale per commentarla...![]()
2 anni fa nessuno previde lo scempio caldofilo
1 anno fa nessuno previde la meta' di gennaio atlantica, ne la successiva primavera anticipata di 2 mesi
per ora l'andazzo è negativo per il nord,si ripetessero le configurazioni degli ultimi 3 mesi,non vedremmo nulla di serio, solo hp cammelli e est appena 1-2°sottomedia massime,con qualche cavetto che d'inverno pero' non è produttivo,mancando i temporali. Ma è meglio lo faccia ora,a patto che non duri 6 mesi come nel 2006-7![]()
Per me...ma è una personale opinione fatta raffrontando come stanno andando le cose con situazioni analoghe o simili avvenute in passato...
Le prime due decadi di Dicembre saranno votate all'Atlantico,con piogge abbondanti sul nord e medio-alto tirreno e neve sulle Alpi a quote medie.
Dal 20 circa dovrebbe intervenire un cambiamento e si passerebbe dall'Atlantico ad irruzioni fredde continentali con una possibile forte ondata di freddo attorno al Natale-Capodanno.
Periodo freddo continentale che persisterebbe fino a metà gennaio circa...
In seguito penso ad una pausa dell'inverno con ritorno anticiclonico su buona parte dell'Europa fino a inizio febbraio poi...vedremo.![]()
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Qui spero in un bis del 2005-06, forse uno dei piu' bei inverni (ottimo mix. tra freddo e neve) dagli anni 70' ad oggi !
![]()
infatti venne poco fohn,merito dell azzorriano spesso basso di latitudine o cmq lontano da noi,in modo che gli assi delle saccature erano ben a ovest, e le perturbazioni atlantiche ,sia che venivano da NW o da SW,erano precedute da libeccio o scirocco, e quasi mai seguite da fohn
Io spero in un BIANCO NATALE E CAPODANNO...........mi basta questo
Tra l'altro qui a Sondrio, nel fondovalle e al sole, la neve rimase x 100 (cento !!) giorni consecutivi in modo uniforme al suolo, ovvero dal 25/11/2005 (prima nevicata di quel gia' ottimo fine novembre che porto' 29 cm. in 3 episodi !) sino ai primi di marzo !
Poi, come hai ricordato, le diverse perturbazioni con ancora qualche discreta nevicata, la mega-nevicatadi fine gennaio 2006: insomma, qui un Inverno con la I maiuscola, appunto !
![]()
![]()
![]()
E' falso che il CS-MNW non previde una metà gennaio atlantica.
![]()
Andrea
Vabbe...se per questo io spererei in un bis del 2003-2004,qui in Emilia il migliore inverno dal 1986,ma in alcune zone pure meglio dell'84-85(sotto il profilo della neve)...praticamente accumulai quasi mezzo metro di neve in quell'inverno...
E poi tra il 24 febbraio e il 1 marzo nevicava tutti i giorni...
Ah be...Modena,Bologna,Reggio accumularono mediamente poco più di un....metro di neve...
Quanto alle prp poi...Bologna solo in febbraio fece 144 mm...
E Gennaio fu anch'esso abbastanza precipitoso...
Anche tale inverno comunque ebbe i suoi buoni picchi di freddo,tra cui in primis,la dimenticata ondata di freddo del 21-25 gennaio 2004 con alcuni picchi di freddo abbastanza importanti su Europa centro-orientale.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri