Gia' !
Comunque, se confermate, inizialmente la situazione potrebbe veramente essere interessante anche al di....qua di brescia e dintorni:
PAssata veloce, x carita', ma non credo proprio cosi' sterile anche x parte del NW: certo che se si fosse presentata in piena estate una simile....lama avrebbe fatto macelli !![]()
![]()
bella metafora
anche a me non piacciono queste saccature troppo meridiane, sto mezzo rodano effimero, sti passaggi più termici che precipitativi...
riguardo al minimo padano, secondo me si può benissimo formare proprio lì, ed è causato proprio dalle alpi, che i modelli vedono approssimativamente ma vedono...poi entra bora e il minimo va verso SE mentre l'hp incalza da W, non vedo cut-off
insomma una dinamica non ottimale, ma plausibile...
questa passata potrebbe però fare da apripista ad una successiva più occidentale
![]()
Ed ecco anche le GME, ora disponibili sino a 132 h.: anche da loro confoerma di una rapida passata nella giornata di venerdi':
![]()
Con la configurazione che si era venuta a creare nelle mappe negli ultimi giorni era normale aspettarsi ulteriori spostamenti ad ovest della saccatura, per un semplice motivo: mano a mano che ci avviciniamo alla scadenza i modelli vedono sempre meglio l'orografia alpina, e di conseguenza tendono a spostare sempre più verso il Mar Ligure (in questo caso, per le modalità di irruzione) il minimo di pressione al suolo, e di conseguenza anche la colata fredda a seguire.
Ma se si sposta il minimo di pressione al suolo si sposta anche il minimo di geopotenziale o comunque la saccatura (ricordate che il geopotenziale è una misura integrale di temperatura e pressione su uno strato d'aria); da qui lo sbandamento graduale di tutta la struttura![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 30/09/2008 alle 08:28
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
interessante
specificherei che non succede sempre così... secondo me succede nei casi in cui la componente orografica sia importante...
quindi sostanzialmente quando la saccatura punta in pieno le alpi e senza eccessiva forza (sennò sarebbe fhoen al nord e minimo al sud)...
![]()
Esatto, è proprio quella la discriminante principale
Può anche succedere il contrario, dipende dalla direzione presa dall'irruzione.
Ad esempio, se la colata fredda invece di arrivare da WNW fosse arrivata da N o NNE, probabilmente il modello avrebbe visto sin da subito un minimo di pressione sul nord Italia, minimo che poi sarebbe stato lentamente spostato verso l'alto Adriatico (perché avrebbe visto sempre meglio l'irruzione della Bora o della Tramontana)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri