Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 142
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Rodano: La prima chiamata

ciao e complimenti anche da parte mia per l'analisi... secondo te anche la Toscana vedrà qualcosa di decente come pioggia ?

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    ciao e complimenti anche da parte mia per l'analisi... secondo te anche la Toscana vedrà qualcosa di decente come pioggia ?
    Mah...secondo me con correnti in quota da SW come quelle previste e minimo al suolo in zona centro italia una passata piovosa di circa 12 ore dovrebbe esserci anche per la Toscana.

Lascio la parola a Marco comunque che è davvero più esperto di me e che come si dice qua a Ferrara...ne sa a pacchi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    In un prima fase (venerdì sera/notte) il fronte freddo dovrebbe impattare proprio tra Lazio e Toscana con annesse piogge e temporali... ma attenzione perchè la tua regione potrebbe trovarsi spezzata in due: l'alta Toscana (come la Liguria) rischia infatti di essere saltata in quanto troppo a nord.

Possibilità di assistere a qualche residua precipitazione ci saranno anche durante la fase conclusiva (sabato mattina), quando l'occlusione potrebbe regalare qualche rovescio lungo il suo rapido tragitto verso SE.

**Always looking at the sky**

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Markuz!* Visualizza Messaggio
    In un prima fase (venerdì sera/notte) il fronte freddo dovrebbe impattare proprio tra Lazio e Toscana con annesse piogge e temporali... ma attenzione perchè la tua regione potrebbe trovarsi spezzata in due: l'alta Toscana (come la Liguria) rischia infatti di essere saltata in quanto troppo a nord.

Possibilità di assistere a qualche residua precipitazione ci saranno anche durante la fase conclusiva (sabato mattina), quando l'occlusione potrebbe regalare qualche rovescio lungo il suo rapido tragitto verso SE.

Caro Markuz oltre i miei complimenti come tutti del forum ti chiedo un'altra cosa,la cartina di Sabato ore 00 mi ricorda una carta targata U.S.A. sui tornado,mi spiego,dopo il fronte freddo(Cold front),seguiva il fronte freddo secco(Cold front aloft)poratore di tornado et simili,ora ci sono le possibilita'di tale fenomenologia sul Lazio zona Ostia e lido Romano?La carta a mio parere mostra alto potenziale fenomenologico,ma aspetto un tuo commento!Ciao
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Caro Markuz oltre i miei complimenti come tutti del forum ti chiedo un'altra cosa,la cartina di Sabato ore 00 mi ricorda una carta targata U.S.A. sui tornado,mi spiego,dopo il fronte freddo(Cold front),seguiva il fronte freddo secco(Cold front aloft)poratore di tornado et simili,ora ci sono le possibilita'di tale fenomenologia sul Lazio zona Ostia e lido Romano?La carta a mio parere mostra alto potenziale fenomenologico,ma aspetto un tuo commento!Ciao
    Quella linea di instabilità disegnata dietro al fronte freddo principale più che segnalare un corpo nuvoloso organizzato vuole evidenziare l'ingresso di aria ancora più fredda specie in quota che favorirà una fugace recrudescenza della fenomenologia con rovesci sparsi... tutt'al più potrebbe scapparci qualche waterspout.

Al di là di questo non è con un'analisi di questo genere che è possibile individuare il rischio concreto di fenomenologia vorticosa (che comunque sento di escludere), risulterebbe più utile consultare qualche modello a mesoscala e verificare altri parametri per avere un quadro più chiaro (wind-shear, Total Totals, Acqua precipitabile, Cape etc.)

Ultima modifica di Marco*; 01/10/2008 alle 22:14

**Always looking at the sky**

Burrasca L'avatar di patroclo
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    Sì sicuro... Per circa 6-10 ore è in buona posizione... Ma bastano a malapena per una passata veloce...

Noi dobbiamo pretendere di più...
    miki sarò che sono piuttosto sfiduciato ultimamente, ma ci sta tranquillamente anche il triplo salto mortale carpiato indietro
    Chiaramente per PC e forse la Romagna nella nottata/giornata di sabato qualche mm potrebbero arrivare, ma per RE MO e BO la vedo molto dura, sul breve e nella posizione del minimo gfs è molto precisa (almeno negli ultimi 3 msi)

PS complimenti a markuz e anche a te miki
    Per ogni cosa c'è il suo tempo (avatar del 29/02/2004)
    Dati on line 24h: http://my.meteonetwork.it/station/ero064/
    Sito Albineameteo: http://www.albineameteo.it

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

mamma mia che esordio!!!!
    standing ovation! bravo il nostro markuzzo

MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da patroclo Visualizza Messaggio
    miki sarò che sono piuttosto sfiduciato ultimamente, ma ci sta tranquillamente anche il triplo salto mortale carpiato indietro
    Chiaramente per PC e forse la Romagna nella nottata/giornata di sabato qualche mm potrebbero arrivare, ma per RE MO e BO la vedo molto dura, sul breve e nella posizione del minimo gfs è molto precisa (almeno negli ultimi 3 msi)

PS complimenti a markuz e anche a te miki
    Grazie pat!

Comunque vedremo.. La situazione potrebbe volgere a nostro favore grazie al deciso affondo della saccatura in quota... Il getto entra davvero bene! Personalmente ci credo in una bella passata, anche temporalesca! Ovviamente velocissima e a macchia di leopardo...

Con una carta così e con quella successiva (associate a temperature in quota davvero fredde, non dimentichiamolo) è lecito sperare in qualche bel sistema in risalita dal Ligure/Tirreno...

Vedendo come stanno andando i preparativi io ci credo, poi è logico che la velocità con cui evolve la situazione non fa il nostro gioco!

Ad ogni modo questo affondo non ha nulla a che vedere con quelli precedenti (da Giugno fino ad oggi)... sarà molto più incisivo..

Uragano L'avatar di Alex_87
    Menzionato
    36 Post(s)

Marco..complimenti vivissimi..
    sono rimasto a bocca aperta..
    continua cosi

http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

Burrasca L'avatar di patroclo
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    Grazie pat!

Comunque vedremo.. La situazione potrebbe volgere a nostro favore grazie al deciso affondo della saccatura in quota... Il getto entra davvero bene! Personalmente ci credo in una bella passata, anche temporalesca! Ovviamente velocissima e a macchia di leopardo...

Con una carta così e con quella successiva (associate a temperature in quota davvero fredde, non dimentichiamolo) è lecito sperare in qualche bel sistema in risalita dal Ligure/Tirreno...

Vedendo come stanno andando i preparativi io ci credo, poi è logico che la velocità con cui evolve la situazione non fa il nostro gioco!

Ad ogni modo questo affondo non ha nulla a che vedere con quelli precedenti (da Giugno fino ad oggi)... sarà molto più incisivo..
    certo miki, questa configurazione non è paragonabile a nessuna da giugno ad oggi, l'affondo è bello incisivo e anche se molto "stretto" (passami questo termine), ma molto veloce. Speriamo dalla serata/notte di venerdì con qualcosa in risalita dalla toscana
    Per ogni cosa c'è il suo tempo (avatar del 29/02/2004)
    Dati on line 24h: http://my.meteonetwork.it/station/ero064/
    Sito Albineameteo: http://www.albineameteo.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •