non riesco ad essere ottimista nel breve
per intanto sono ben 180 ore (almeno) con tempo anticiclonico e senza precipitazioni su buona parte del nord
al NW ci saranno lievi effetti favonici grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico che c farÃ* compagnia fino a Natale
a seguire colata fredda per la gioia dei nordalpini e degli amici del centro sud (adriatici soprattutto)
insomma nessuna novitÃ* per ora
speriamo che successivamente succeda qualcosa di emozionante anche qui
preoccupa sempre la cronica assenza di precipitazioni
![]()
credi che quella bella raffreddata della russia continentale possa aiutare a muovere un pò lo scacchiere?
LÃ* sopra si vede nascere qualcosa...
Purtroppo è così.
Dopo una buona parte di prima decade del mese la lampadina si è spenta.![]()
Potremo scomodare la statistica ("prima o poi qualcosa accadrÃ*...") ma l'impressione che di "veri segnali" (a meno che non ci innamoriamo di talune cartine a 180 e passa ore) ancora non se ne vedano.
diciamo che dal Po in su succederÃ* poco, a parte una recrudescenza del freddo, mentre giÃ* il 26 nevicherÃ* su tutta emilia romagna e anche il 27. Il resto del nord dovrÃ* attendere persumibilmente la befana
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Giovanni... con quelle termiche e la bora, direi neve non sotto i 400 mt!
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
hai dimenticato ECMWF...ciao!
![]()
purtroppo per il NW non si vede ancora nulla di buono
speriamo in qualche colpo di scena
ciao
attenderò fiducioso e in religioso silenzio.\o\ \o\ \o\
Da sempre è così... inizialmente solo freddo, poi se Dio vuole arriverÃ* il nostro regaloOriginariamente Scritto da gb
Quindi non mi stupisco se dalle carte per ora c'è solo freddo
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
..con una bordata fredda del genere non ci credo che non si creino dei minimi secondari...essendo di grossa portata e intrando sia dalla porta della Bora che dal Rodano io credo che si possano generare imprevedibili "turbolenze", spc sull'alto tirreno/Ligure...e se così fosse la ruota potrebbe girare a ns favore, sempre che vi sia un po' di stazionarietÃ* del sistema...e poi sicuramente alcuni agiustamenti di tiro ci saranno ancora fino a "quel giorno", sperando che siano positivi!!!Originariamente Scritto da gb
Segnalibri