Originariamente Scritto da
cut-off
Da quando tengo gli appunti meteo l'unica nevicata con accumulo in ottobre fu il 26/10/1981, con 3 cm nella mia zona sud, ma accumuli superiori in zona nord e soprattutto in collina. Ricordo che dopo una domenica mattina serena e fredda (minima di -1°, primo sottozero di stagione) il cielo si andò gradualmente coprendo da SW nel corso della giornata e in nottata cominciò a piovere debolmente, con neve
cmq da quel che ricordo già a quote discrete, attorno ai 1000-1200 m.
Lunedì 26 la pioggia si intensificò nel corso della mattinata, e rammento che all'uscita da scuola verso le 13 vedevo la foschia nevosa già sui 6-700 metri e in continuo abbassamento, e in breve comparvero i primi fiocchi marci fra la pioggia. Verso metà pomeriggio girò più decisamente in neve, anche se molto pesante, e in breve tutto diventò bianco, finchè in serata arrivò come ciliegina sulla torta un bel temporale nevoso, alla fine del quale però tornò a piovere, almeno in città.
Altre nevicate ottobrine si ebbero nell'ottobre 1997, mi pare il 28, ma si trattò di pochi fiocchi svolazzanti, e più di recente il 23 ottobre 2003, ma anche in questo caso in città si videro solo fiocchi marci fra la pioggia, mentre oltre i 600 metri andò decisamente meglio, e in particolare poi dai 1200 m in su, con accumuli fino a circa mezzo metro.
La nevicata in assoluto più precoce che io ricordi qui a Trento però risale alla metà di ottobre di un anno che non rammento bene (non segnavo ancora i dati) ma penso fosse il 1974; non ci fu accumulo, ma ricordo gli enormi fiocconi fra la pioggia e con gli alberi ancora pieni di foglie.

Segnalibri