Originariamente Scritto da
Stau
19 Novembre 1999
La prima nevicata "vissuta" della mia vita.
Circa 20 cm di neve immersi nella magia novembrina.
Novembre partì sin da subito freddo e perturbato per una discreta parte dell'Italia.Il giorno 9 entrò sull'Italia una depressione che portò moderato maltempo al nord e richiamò fredde correnti orientali.Dal 12 la depressione in quota si spostò verso ovest posizionandosi sulla Spagna.Frattanto l'anticiclone delle Azzorre puntava pian pianino verso nord.L'aggancio con l'anticiclone groenlandese avvenne il 16.Il flusso artico sul lato orientale dell'anticiclone venne quindi dirottato verso la Francia e l'Italia.La depressione sulla Spagna si spostò nuovamente verso l'Italia interessandola il 17 novembre con piogge sparse sul nord e poi richiamando il flusso artico a entrare dalla Valle del Rodano.L'entrata dell'aria artica dalla mitica Valle avvenne la notte del 19 novembre e causò le nevicate su buona parte del NE.
A quei tempi andavo alle elementari e Giuliacci la sera prima(18 novembre) prevedette neve fino in pianura su parte dell'Emilia e sul Triveneto.
Non ci credevo,non mi sembrava vero...la neve a novembre per me,che a quei tempi avevo 8 anni appena compiuti era impossibile.Non avendo mai visto nevicare a novembre ero sicuro che non sarebbe MAI potuto succedere.Le ultime parole famose.
Il mattino seguente aprii la mia finestra e fuori era tutto bianco.
Neve ovunque e dovunque.
Dovevamo andare a visitare il Palazzo Paradiso di Ferrara quel giorno con la scuola;il pullman non riusciva ad arrivare per la tanta neve presente cosicche abbiamo dovuto rimandare la gita.
Le maestre ci hanno poi portato in giardino a giocare con la neve.Nevicò ancora nella mattinata sia pur debolmente fino alle 10.
Misurammo poi l'accumulo nevoso con la maestra di matematica: 20 cm circa.
Uno dei momenti più belli della mia vita.
Solo a ripensarci ho le lacrime agli occhi.
Vorrei che tutti i novembre fossero così,quanto lo vorrei.

Segnalibri